Il coach della squadra bianca schiera “duetto squadra bianca” con Vincenzo che balla e Debora che canta.
Il giudizio della Giuria: Gabry Ponte dice che partono forte.
Risponde Miguel Bosè con una prova di canto tra lui Giada e Alessio dei Dear Jack su Life is beautiful that way. Vince la squadra blu. Punteggio 1 a 0 per la squadra di Bosè.
Morena schiera esibizione singola di canto con Deborah che interpreta The Rose.
Miguel Bosè risponde con un assolo di Christian su The show must go on. Argentero vota Bianco, Sabrina Ferilli vota ancora per i Bianchi. Il punteggio adesso è 1 a 1. Situazione di parità. Entra il quarto giudice che, come avevamo anticipato è Gerry Scotti.
Miguel Bosè schiera esibizione singola di canto con Giada che canta “Quando nasce un amore”.
Moreno manda in pisto il suo ballerino Vincenzo in un ballo medley che riprende alcuni famosi brani.
Dopo una piccola discussione, la giuria è chiamata a votare. Naturalmente il risultato è segreto e sarà reso noto solo alla fine della manche. Primo blocco pubblicitario.
Si riprende con duetto Alessio Giada con Beauty and the beast.
Al Bano è l’ospite che canta con i Bianchi. Deborah interpreta con lui E’ la mia età e Nel Sole.La giuria si esprime: vincono i Bianchi.
E’ l’ultima prova prima di capire chi ha vinto. Bosè schiera una esibizione singola di ballo di Christian.
E Moreno schiera ancora Vincenzo: ballo contro ballo, dunque. La prova è vinta dai Bianchi che ora conducono per 3 ad 1. Bosè contesta la prova di Vincenzo: dice che della sua performance solo il 20% è stato ballo. E’ il momento di scoprire chi ha vinto. Sono i Bianchi ad averla vinta. E’ il momento delle “nomination”: Moreno nomina Giada, Deborah e Vincenzo optano per Christian. Naturalmente Bosè richiama subito in gara Christian, il suo unico ballerino. Giada va al balottaggio.
Seconda manche: tocca a Moreno che schiera se stesso in duetto con Deborah sulle note di “Io che non vivo più di un’ora senza te” Gabry Ponte trova Deborah in forma questa sera.
Bosè chiama in gara I Dear Jack.Cantano Irresistibile. La prova viene vinta dai Blu. I Dear Jack hanno impressionato positivamente i giudici.
Si torna in pista: Vincenzo balla sulle note di un sirtaki rivisitato in chiave moderna, per la squadra bianca.I tre giudici gli fanno i complimenti: per ora.
Infatti Christian viene mandato in pista da Bosì. Il ballerino Blu balla sulle note di La cura e affronta il tema delicatissimo del bullismo. La Ferilli si commuove. La prova è vinta dai Blu. Piangono tutti, la commozione imperversa.
E allora Moreno decide che è il momento della leggerezza: schiera Deborah con se stesso e con Vincenzo: esibizione corale.
E’ la volta dei Dear Jack che si esibiscono per i Blu in Solo. I giudici adesso votano. Il risultato sarà reso noto alla fine della manche. E siamo 2 a 0 per la squadra Blu. Moreno si esibisce in un freestyle omaggio a Gerry Scotti.
Adesso il coach dei Bianchi schiera esibizione singola di danza di Vincenzo con il Bolero.
Miguel Bosè manda in gara ancora Christian che balla mixando le Liasons Dangereuses ad un pezzo dei Modà, La sua bellezza. Votano i giudici: e la vittoria va alla squadra blu che adesso conduce per 3 a 0.
Moreno schiera esibizione singola di canto di Deborah in Anche se fuori è inverno. E’ il suo inedito e il brano è scritto da Fiorella Mannoia.
Bosè risponde con duetto con ospite. Si tratta di Arisa che canta con Alessio dei Dear Jack.
Maria De Filippi svela che Arisa fu bocciata ai provini di Amici molti anni fa. Lei quasi si scusa, “allora non cantavo bene”. Ed ora è il momento di sapere chi ha vinto tra la squadra bianca e la squadra blu. Ad aggiudicarsi la manche sono i Blu. Moreno manda in sfida con Giada, la sua cantante Deborah. E salva Vincenzo che resta il suo unico ballerino. Pubblicità.
Deborah e Giada adesso si confrontano. Inizia a cantare Giada. Dopo tutti si complimentano con le due cantanti: è una sfida da finale, dicono i giudici che chiedono un pezzo in più a Giada.Poi Rudy Zerbi a nome di tutti i colleghi professori chiede una ulteriore esibizione per Giada e di conseguenza per Deborah. C’è rima la pubblicità e solo dopo sapremo chi passa il turno.
A lasciare la scuola di Amici 13 è Giada. Ma per lei è già pronto un contratto con la Sony. Deborah rientra in squadra. Adesso i bianchi e i blu sono in condizioni di parità: Deborah e Vincenzo da una parte, Christian e i Dear Jack dall’altra.
La semifinale si terrà domenica prossima.