Cominciamo dal pranzo di Pasqua. Come antipasto eccovi Insalatina di agretti e asparagi con uova in camicia Questi gli ingredienti per 10 persone:
agretti freschi kg. 1.500
asparagi freschi 5 mazzi
uova n° 20
limone n 2
pomodorini ciliegina g. 500
per l’olio aromatizzato:
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.
timo fresco q.b.
erba cipollina q.b.
Pronti per la realizzazione:
Bollire in acqua e limone gli agretti con le punte degli asparagi, riservare i gambi degli asparagi e tagliarli finemente con il pela patate il modo da ottenere dei filamenti.
A parte in acqua bollente e poco aceto bianco bollire per pochi minuti le uova prive di guscio, questa cottura è detta pochè o in camicia.
Sempre a parte scottare per pochi secondi i pomodorini in acqua bollente .
Per l’olio aromatizzato: in un contenitore miscelare l’olio, il sale e le erbe aromatiche fresche.
Composizione del piatto: cotti gli agretti dare forma a nido e disporli a centro piatto, posizionare al centro i filamenti di asparagi e infine le uova pochè.
Ultimare con l’olio aromatizzato e i pomodorini.
Come primo piattto la mia proposta è la Torta rustica di patate.
Ingredienti per 1 torta:
Pasta sfoglia g. 400
Patate g. 400
Salame corallina g. 100
Latte ml. 100
Semi di finocchio q.b.
Uova n°2
Scarola g. 400
Olive nere g. 50
Il procedimento:
stendere sottilmente la pasta sfoglia , forare disporre come primo strato la scarola bollita e asciugata in questo modo farà di isolante per il passaggio di umidità delle patate, disporre sopra le patate bollite miscelate con i restanti ingredienti e il salame avanzato della Pasqua, cuocere in forno , a 170°c per trenta minuti. Tranciare una fetta e chiudere con uno spiedino con le olive.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 MINUTI
DIFFICOLTA’: MEDIA
SUGGERIMENTO: in alternativa alla scarola, si può mettere all’interno come farcia anche della lattuga spadellata con olio e olive denocciolate, opportunamente privata dell’acqua di cottura .
E per finire, vi propongo Spuma di ricotta, pistacchi e prugne della California.Procedere in questo modo:
Ingredienti per 4 persone:
ricotta di pecora g. 300
zucchero a velo g. 80
cannella q.b.
pistacchi di Bronte g. 100
prugne della california g. 100
panna fresca g. 500
La realizzazione:
miscelare la ricotta con lo zucchero e cannella, unire la panna liquida, passare al setaccio, unire il tutto al sifone per montare la panna classico, unire il gas , riservare in frigorifero per almeno 1 ora, e servire in coppa di vetro, decorare con le prugne della California e cioccolato fondente.
E adesso ecco il mio consiglio per la classica gita di pasquetta. Come primo
Pasta fredda al pomodoro infornato e ricotta
Ingredienti per 4 persone
300 g di Calamari di Gragnano (pasta secca)
300 g di pomodori ciliegia
olio extravergine d’oliva q.b.
basilico q.b.
300 g di ricotta
80 g di olive nere
50 g di parmigiano
prezzemolo q.b.
150 g di fiocchi di mais
n°1 avocado
coriandolo fresco q.b
Il procedimento:
Per la pasta fredda, in una teglia con i bordi alti, mettere sul fondo poco olio , adagiare i pomodorini interi, condire con l’aglio, il basilico, il sale e il pepe; mettere in forno a 180°C per 10-15 minuti, fino a che i pomodorini risultino appassiti. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla molto al dente e farla raffreddare in una bacinella con acqua e ghiaccio. Scolarla bene, metterla in un contenitore ampio e condirla con i pomodorini infornati freddi. A parte ottenere la ricotta infornata in forno con sale, olio facoltativamente scorza di agrumi e zucchero semolato . unire le olive nere cotte al forno, il basilico e l’olio al basilico (ottenuto emulsionando olio e basilico al frullatore ad immersione).Con il composto di ricotta ottenuto formare delle palline del diametro di 4-5 cm e impanarle passandole nei fiocchi di mais tritati in granella. Mettere tutte le polpettine in padella per pochi minuti. Per la salsa, in un mortaio unire tutti gli ingredienti solidi tritati grossolanamente e pestarli fino ad ottenere una purea grezza; unire il succo di lime, l’olio e il sale. Per la composizione finale, in un piatto ampio servire l’insalata di pasta fredda ben condita
Per finire un delizioso Tiramisù alle fragole. Fate così:
Ingredienti per 6 persone
4 tazzine di caffè espresso lungo
100 g di savoiardi
2 fogli di gelatina
200 g di mascarpone
400 g di fragole
2 tuorli d’uovo
80 g di zucchero semolato
acqua g. 50
Uova di cioccolata fondente piccole n:4
2 ore
media
Procedimento
sulla base di una coppa di vetro mettere la gelatina di fragole ottenuta frullando le fragole poi unire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua , fare raffreddare in frigorifero la gelatina ottenuta e disporre sopra i savoiardi imbevuti nel caffè.
A parte montare i tuorli colando a filo acqua e zucchero bollente nelle dosi indicate, unire il mascarpone e amalgamare.
Composizione: in coppe singole su un fondo di gelatina al caffè appoggiare dei biscotti imbevuti al caffè, versare la crema al mascarpone, unire le fragole a piccoli cubetti, ultimare con le mini uova di cioccolato o in alternativa del cioccolato fondente.
.