Il programma giunto alla sua XXV edizione – ideato da Gruppo Alcuni e realizzato in collaborazione con l’UNESCO Venice Office – vuole trasformare i ragazzi da semplici spettatori a veri e propri protagonisti.
Il nuovo corso prevede la messa in onda di tre film tutti ideati da studenti delle scuole medie. Il primo, dal titolo “War no more” è andato in onda questa mattina. Gli altri due saranno trasmessi rispettivamente tra sette e quindici giorni nella medesima collocazione oraria su Canale 5. L’ultimo dei quattro appuntamenti domenicali previsti, invece, è un reportage sul Festival Internazionale Ciak Junior che avrà luogo a Cortina d’Ampezzo e sarà trasmesso da Canale 5 domenica 8 giugno.
War no more è una riflessione sull’inutilità della guerra. Il soggetto per questo breve film è stato ideato da un gruppo di giovani studenti della scuola media “Don Milani” di Maserada dopo aver visitato il Museo Storico della Grande Guerra.
Il secondo film tra sette giorni ha per titolo Un posto per tutti e vuole far riflettere sulla necessità dei ragazzi di avere spazi propri in cui poter esprimere tutta la propria creatività. La storia racconta di un gruppo di amici che chiede al sindaco dela città di mettere a disposizione una vecchia casa da trasformare in uno spazio- laboratorio dove potersi riunire e realizzare tutti i progetti che hanno in mente.
Il terzo cortometraggio si chiama “Storie straordinarie in Europa”. Il soggetto è stato scritto da studenti pugliesi e pone al centro dell’attenzione il problema della disabilità. Una vera e propria iniezione di fiducia ad andare avanti e guardare la vita con ottimismo.
Tre tematiche importanti che hanno il fine di veicolare un messaggio positivo e allo stesso tempo dar voce alle speranze, ai sogni, alle paure dei giovanissimi. I tre cortometraggi parteciperanno alla finale del Festival Internazionale Ciak Junior che avrà luogo a Cortina d’Ampezzo.
I ragazzi sono anche i protagonisti di divertenti backstage realizzati durante le riprese. Ad esempio, nel primo film “War no more”, si sono trasformati in guide turistiche alla scoperta dei monumenti tipici di Maserada e Treviso. Infine: non manca l’angolo Ciak Chef dedicato alla cucina. Nella prima puntata i ragazzi hanno raccontato la ricetta della polenta. Negli altri appuntamenti previsti si soffermeranno su piatti tipici delle loro terre.