Ma andiamo con ordine: apre Massimo Ranieri, a teatro con lo spettacolo Viviani Varietà, seguito da Angelica Sepe e Vincenzo De Michele, in promozione per il nuovo film di Marco Risi Tre tocchi.
Subito dopo, è la volta di due giovani cantanti: Salvatore Venturini e Valentina Parisse.
L’operazione nostalgia inizia con Giampiero Galeazzi, amico di lunga data della conduttrice. Il giornalista è a Domenica In per promuovere il libro E andiamo a vincere, la storia dei fratelli Abbagnale.
Oggi però è anche il giorno del compleanno del «bisteccone» e, oltre al videomessaggio della figlia Susanna, il regalo consiste in una torta portata in studio da Orietta Berti che, ovviamente, più tardi canterà uno dei suoi brani storici.
Arrivano poi Katia Ricciarelli e Paolo Limiti; nel frattempo si collega Al Bano vestito da cow boy.
Prossimo ospite, Elisabetta Gregoraci, reduce dal successo di Made in Sud. La moglie di Flavio Briatore si descrive come una vera mamma italiana che non perde mai di vista il figlio Nathan Falco.
Dopo un breve collegamento da Firenze con Carlo Conti per La partita del cuore, si entra quindi nel segmento conclusivo del programma: protagonista sarà la stessa Venier, intervistata da Maurizio Costanzo che si definisce sua valletta. Dunque, come da tradizione defilippiana, viene lanciato un rvm sulla conduttrice.
Inizia l’intervista: la prima cotta a 13 anni, il matrimonio a 17 anni che l’ha portata da Mestre a Roma, l’amore maturo con Nicola Carraro.
Telefona anche Fiorello, che con Costanzo ha fatto Buona Domenica, ed è subito gara a chi otteneva più ascolti: Fiorello ammette la sconfitta, Costanzo invece è più reticente a riconoscerla.
Ci avviciniamo al termine: dalla regia, lanciano un filmato che ripercorre un anno di Domenica In; l’immagine finale è una foto della Venier con la scritta «Grazie Mara». Il video sembrerebbe avere il sapore di un coccodrillo televisivo, e Costanzo ironizza subito: Mara tornerà.
La conduttrice però, nel corso della puntata, ha evidenziato più volte la difficoltà di portare avanti questa stagione televisiva, lasciando intuire che qualcosa non fosse andato come avrebbe dovuto; l’impressione è stata che la Venier si stesse quasi scusando con la rete e gli spettatori. A confermare ciò, i suoi ringraziamenti finali: dalla dichiarazione di affetto a Lucio Presta fino al direttore di rete Giancarlo Leone, a cui ha rivolto un «ce l’ho messa tutta».
Domenica In si conclude con i festeggiamenti finali in studio, ma lasciando ai telespettatori la sensazione che rivedremo Mara Venier sul piccolo schermo davvero tra molto tempo.