Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) con Bookshow, continua il suo percorso attraverso tutte le strade dell’arte e della cultura. La serie ha due protagonisti al centro di ogni puntata: i libri e i lettori. Insieme realizzano un viaggio attraverso l’Italia che, partendo dalla passione per la lettura, esplora le bellezze delle nostre città.
Anche quest’anno chiave del racconto sono i personali e spesso interessanti consigli di lettura dispensati da alcuni protagonisti del cinema e del teatro italiani. Saranno loro ad avvicinare gli spettatori alle pagine dei libri. Saranno loro a leggere le pagine più belle dei propri libri preferiti. Inoltre realizzeranno una vera e propria indaagine attraverso i gusti di lettura dei loro concittadini.
Neri Marcorè nel suo piccolo paese delle Marche, Porto Sant’Elpidio, ci parla dei suoi scrittori preferiti: Isabella Ragonese ripercorre le vie della sua amatissima Palermo rievocando ricordi d’infanzia e le prime letture; Alessio Boni, ci regala memorie letterarie e pensieri legati a Bergamo, città in cui è cresciuto; Giuseppe Battiston, ci guida per gli angoli più belli di Udine; seguiremo infine Valeria Solarino per le strade di Torino.
In ogni puntata un libraio indipendente dà. a sua volta,consigli di lettura, e un autore racconta fatti ed eventi legati alla terra in cui vive e parla della propria passione per la scrittura. Dal reportage letterario alla poesia, dalla letteratura per ragazzi alla guida filosofica di una città scopriremo curiosità e episodi legati a Angelo Ferracuti, Pierluigi Cappello, Claudio Comini e Roberto Alajmo.
Anche in questi nuovi episodi sono previste alcune rubriche: Matchpoint, gioco a indizi in cui si chiede ai passanti di indovinare il titolo di un classico, e Libro Rubato, in cui due volumi abbandonati per strada fanno a gara per essere raccolti e conquistare un nuovo lettore.
Bookshow è una produzione realizzata per Sky Arte HD da MinimumFax Media.
Questi gli appuntamenti e i protagonisti di puntata:
20/5 Giuseppe Battiston – Udine
27/5 Isabella Ragonese – Palermo
3/6 Alessio Boni – Bergamo
10/6 Neri Marcorè – Porto Sant’Elpidio
17/6 Valeria Solarino – Torino