Commosso visibilmente, il conduttore ricorda con un filmato, la vittoria di Laura Pausini al festival di Sanremo, sezione giovani, con La solitudine.
Quando arriva la festeggiata, chiede a Baudo di “benedirla” anche come conduttrice televisiva. E’ l’occasione per salutare persino Papa Francesco. Quando Baudo esce, la Pausini inizia a cantare. E’ il momento di spiegare perchè è stata scelta Taormina come scenario del concerto evento: perchè è una cartolina bellissima da vedere, dice la Pausini. E introduce Paola Cortellesi. Le due signore iniziano un dialogo ironico sulle mamme: ambedue hanno una figlia. Segue un duetto che dovrebbe essere altrettanto ironico e poi un duetto più “serio”.
Finalmente la Pausini canta. Si tratta di Strani amori. Ancora ricordi, ma molto recenti: la Pausini rivela che tutti l’hanno sempre creduta incinta, fin da quando aveva 18 anni. Ma quando lo era davvero, nessuno lo sapeva neppure la sua band. E’ il momento di Claudio Baglioni che al pianoforte suona e canta con la Pausini sulle note di Avrai.
La suggestione sta nelle voci. La padrona di casa svela che quando è nata sua figlia il primo messaggio di auguri è stato quello di Claudio Baglioni che, alla fine del suo spazio, le regala un autografo. Nel diario della sua adolescenza, la giovane Laura ne aveva addirittura uno falso. E’ il momento di avere quello vero, sottolinea.
Momento Marco Mengoni e ancora duetto. La Pausini annuncia il primo album in spagnolo del giovane collega. E, dopo aver cantato con lui, si esibisce da sola. Torna Baudo sul palcoscenico che le insegna come annunciare la pubblicità. Prima scorrono sullo schermo i messaggi di alcuni colleghi “internazionali” della padrona di casa.
Si torna con un momento di musica corale: La Pausini canta con Noemi, Paola Turci, Malka Ayane, Emma, L’Aura, Siria, La Pina. Ognuna delle artiste suona uno strumento. Subito dopo è ancora la Pausini da sola a esibirsi. Dopo entra Fiorella Mannoia. Il brano Io canto coinvolge oltre la Pausini anche il pubblico. Ma inizia a piovere a Taormina.
Dopo tornano i ricordi: la Pausini parla della nonna che le diceva di non fischiare, perchè lo fanno solo i maschi.Evoca il giorno in cui la nonna se ne è andata, le sue ultime parole che sono state proprio per lei. Con emozione svela che l’anziana signora ha pronunciato il suo nome prima di andarsene per sempre. Ed è per la meravigliosa donna che adesso la Pausini canta.
Un altro excursus nel passato: Laura Pausini ricorda il primo concerto di un “lui” al quale ha costretto la mamma a condurla. Il personaggio, poi, è stato il primo a credere nella diciassettenne sconosciuta che era allora. Infatti ha cantato nel suo primo disco. E quando inizia a cantare, da lontano arriva Raf. Un altro sogno che si realizza per la padrona di casa che invita sul palco Erica, l’amica di classe con la quale condivideva il suo amore musicale per Raf. Un abbraccio e un selfie sottolineano il ricongiungimento dopo 21 anni.
Ancora ricordi: la Pausini dice chiaramente che vuole raccontare la sua vita. Adesso rievoca che cantava nella parrocchia del suo paese sottolineando che quello è stato il suo primo palcoscenico. Con un volo pindarico, arrivano le immagini del suo intervento a una puntata di Edicola Fiore con Rosario Fiorello. Solo dopo salgono sul palcosecnico le amiche di scuola: Elisa, Lorena e Ottavia. Momento chiacchiere femminili e amarcord. E dopo la padrona di casa canta con le sue amiche un brano che parla di amicizia: Le cose che ti dirò.
La Pausini adesso parla di uno dei colleghi che più gli è stato vicino nei momenti di tristezza.E’ Biagio Antonacci. Ed è ancora duetto. Antonacci è in promozione: terrà un corcerto a San Siro con il suo nuovo disco e la Pausini anticipa che ci sarà anche lei.
Adesso la protagonista dello show svela che Lucio Dalla è stato il primo personaggio famoso conosciuto quando lei cantava al piano bar in un ristorante. E scorrono le immagini dell’artista scomparso. Applausi da parte del pubblico. Torna Pippo Baudo che le dispensa complimenti ma sottolinea: “Questa pioggia è il pianto della Sicilia che non si sente valorizzata. Io sono orgoglioso di essere siciliano”. Baudo anticipa la nuova versione de La solitudine che va a interpretare la Pausini, una versione riarrangiata da Ennio Morricone.
E’ il momento dei ringraziamenti. Sotto la pioggia la Pausini ringrazia il pubblico che, in questi 20 anni l’ha aiutata a alleviare la sua “solitudine”.
E la serata finisce qui.