Il cortometraggio previsto ha per titolo “Uno spazio per tutti” ed è ideato e interpretato dagli studenti del laboratorio “Immagini in movimento” dell’Istituto Comprensivo Marconi di Castelnovo di Sotto (RE).
Si racconta la storia di quattro amiche che vorrebbero trovare il modo di trascorrere il tempo libero insieme. Scoprono una piccola casa disabitata in fondo al paese che potrebbe rappresentare il luogo ideale in cui riunirsi. Decidono di rivolgersi al Sindaco e chiedono di essere ricevute sperando di ricevere l’autorizzazione ad utilizzarla. Ma, nonostante appelli continuativi, non ottengono risposta. Il gruppo, però, non si scoraggia e escogita una soluzione: trasferirsi nella piazzetta, sotto le finestre del sindaco, dove i giovani cominciano a realizzare tutte le attività che avrebbero voluto svolgere nella casetta abbandonata. Si inizia con un concerto, si prosegue con una partita di pallavolo, e si va ancora avanti con la proiezione di un film. Tutt’intorno alla piazza spiccano grandi e significativi cartelli sui quali è scritto: “Se non abbiamo un altro posto..”. Alla fine i giovani riescono a convincere il Primo Cittadino: potranno utilizzare la casa, ma dovranno occuparsi di trovare i soldi necessari per la ristrutturazione. Nessun problema, però, perchè tutti gli abitanti del paese si dimostrano ben lieti di aiutarli.
Questo cortometraggio, non a caso, è ambientato negli anni ’20i: sottolinea, infatti, che il problema di avere uno spazio proprio in cui riunirsi e dare sfogo alla propria creatività e coltivare le proprie passioni, era sentito anche nelle epoche passate. E soprattutto vuole stigmatizzare come le richieste dei giovanissimi siano difficili da recepire non solo nella moderna e frettolosa società di oggi. Gli adulti imparino a rispettarne le potenzialità.
I ragazzi saranno, inoltre, protagonisti di divertenti backstage realizzati durante le riprese in cui si caleranno nei panni di guide turistiche alla scoperta dei monumenti di Castelnovo di Sotto o di alcuni dolci tipici come la torta di riso.
Ciack Junior è un modo pratico e diretto per spiegare ai ragazzi come nasce e si sviluppa un prodotto audiovisivo, dalla stesura del soggetto fino alla realizzazione delle riprese, e allo stesso tempo per dar voce alle loro speranze, ai loro sogni, alle loro paure. I tre cortometraggi parteciperanno alla finale del Festival Internazionale Ciak Junior che avrà luogo a Cortina d’Ampezzo e sarà trasmessa da Canale 5 domenica 8 giugno.
La scorsa settimana è andato in onda il film dal titolo “War no more”