{module Banner sotto articoli}
Come al solito la puntata è composta di due eposodi che sono in ordine, il 13esimo e il 14esimo.
Nel 13esimo comincia il percorso dei cuochi in un’unica brigata: i cinque concorrenti rimasti in gara affronteranno la prima sfida l’uno contro l’altro indossando la giacca nera. Una prova che permette al vincitore una sostanziosa ricompensa, mentre per gli sconfitti ci sarà pesante punizione.
Il primo servizio in un’unica brigata mette in risalto problemi antichi: la cucina è una sola, mentre i clienti sono il doppio. A complicare ulteriormente le cose un timer che ricorda come il servizio dovrà essere completato in sole due ore. Dopo una corsa all’ultimo respiro per una perfetta preparazione e un inaspettato finale, arriva il momento di decidere chi dei concorrenti dovrà lasciare la cucina di Hell’s Kitchen a pochi passi dal traguardo. La lotta sarà dura, l’uscita dal Ristorante ancora di più.
Nell’episodio numero 14 Chef Cracco porta gli ultimi cinque concorrenti nel ristorante dello Chef Elio Sironi, dove i cuochi dovranno sfidarsi senza poter toccare gli ingredienti per comporre il piatto. Per essere dei buoni Chef bisogna anche saper insegnare. Ma Chef Cracco ha un’altra sorpresa per i ragazzi: ha invitato un ospite misterioso che assaggerà i piatti, loro non scopriranno di chi si tratta fino alla fine della puntata. Sarà un’altra fase molto impegnativa, un altro servizio duro, che metteranno in evidenza la forza e le debolezze dei cuochi. Sarà proprio questa fase a decretare, con l’eliminazione di un aspirante chef, i quattro semifinalisti di Hell’s Kitchen. E questa volta, Carlo Cracco ha in serbo per loro una piacevole sorpresa come premio per la vittoria..
Naturalmente solo uno tra i quattro concorrenti che arriveranno in finale si aggiudicherà il titolo di Executive Chef del primo ristorante di Hell’s Kitchen al mondo, situato all’interno del Forte Village Resort in Sardegna. Per conoscere il nome del vincitore bisognerà attendere giovedì 5 giugno.
Con questo “ultimo atto”, si chiuderanno definitivamente le cucine di Sky Uno almeno per questa stagione. L’estate proporrà repliche di tutti (o quasi) i talent culinari che si sono avvicendati sulla piattaforma satellitare. Ma dall’autunno in poi, si ritornerà ad accendere i fornelli. E i primi a tornare in cucina saranno i nuovi concorrenti di MasterChef Italia.