Carmen, Aida, Turandot, Madama Butterfly, Romeo e Giulietta, un Ballo in Maschera rinnoveranno l’incontro dei telespettatori con l’Opera, grazie all’esibizione delle più belle voci liriche accompagnate dall’Orchestra diretta da Julian Kovatchev e dagli oltre 300 artisti dell’Arena nei loro costumi. La serata avrà una caratteristica particolare perchè proporrà un confronto di grande impatto: saranno affiancate l’Opera Lirica e le due più celebrate Opere Pop, ovvero i musical Jesus Christ Superstar nell’interpretazione del suo originario protagonista Ted Neeley e Notre Dame de Paris con Riccardo Cocciante. Tra gli altri ospiti della serata ci saranno Anastacia, Massimo Ranieri, Riccardo Cocciante, Il Volo e il tenore italiano oggi più popolare nel mondo, Vittorio Grigolo.
Questo grande evento musicale, come tradizione, è una una serata di gala durante la quale vengono presentate le opere che faranno parte del cartellone del Festival lirico dell’Arena di Verona nel corso dell’estate. Di ogni opera vengono presentati i brani più famosi. Ma, come già detto, ci saranno anche personaggi della musica italiana e internazionale. Unire in un unico evento grandi opere della lirica e interpreti della canzone popolare ha il fine di far conoscere al vasto pubblico di Rai1 l’opera lirica che, di solito, non ha una grande visibilità sul piccolo schermo. Una commistiene di generi che unisce la musica in una cornire naturale di grande rilevanza.
Questa sera, però, all’interno dell’evento ci sarà anche una gara tra quattro giovani tenori che, dopo essersi esibiti nei loro brani di riferimento, saranno giudicati dal pubblico tramite il televoto. Il vincitore otterrà un contratto di lavoro per il Festival lirico del 2015. Ed è un modo per portare il talent show all’interno della musica impegnata.
Antonlla Clerici ci tiene a sottolineare che il gruppo de Il Volo composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble, è stato lanciato proprio nel corso della seconda edizione di Ti lascio una canzone. Era il 2009 e da allora i tre ragazzi hanno compiuto un percorso professionale che li ha lanciati a livello internazionale.
Lo spettacolo sta per iniziare è l’ultimo programma della stagione condotto da Antonella Clerici, prima della lunga pausa estiva. La conduttrice che è stata al timone de “La prova del cuoco” fino al 31 maggio, tornerà a metà settembre con il suo cooking show che avrà un’appendice anche nel pomeriggio a partire dalle 14 in poi.
Questo lo spettacolo dall’Arena di Verona andato in onda lo scorso anno.