{module Banner sotto articoli}
Condotto dal padrone di casa Savino Zaba, l’appuntamento sarà un vero e proprio show dal vivo con il consueto mix di musica e cabaret. Ma il conduttore non sarà solo: al suo fianco infatti, il comico Massimo Bagnato, mentre il Maestro Antonio Iammarino li accompagnerà in studio con il suo pianoforte.
Dalle 18.00 alle 19.30, ascolteremo dunque un’ora e mezza di spettacolo a cui prenderanno parte diversi ospiti: nella Sala B di via Asiago ci saranno lo scrittore Federico Moccia, il cantautore Riccardo Sinigallia e i comici Valeria Graci e Giorgio Montanini. Due volti noti agli spettatori televisivi: la prima come la Michelle Bonev di Made in Sud e la Peppia Pig di Striscia la notizia, mentre il secondo come protagonista di Nemico Pubblico-Live, il programma di Rai Tre in onda dopo Ballarò.
A proposito di Montanini, vi anticipiamo che il comedian marchigiano proporrà ai microfoni di Radio2 proprio due monologhi già apprezzati a Nemico Pubblico: uno sulle cover band come gruppi di «dopolavoristi dell’arte» e uno sul razzismo che, a pochi giorni dal fischio d’inizio del mondiale, parte proprio dagli insulti rivolti a Balotelli negli stadi per arrivare alla conclusione che, invece, il calciatore è un bianco.
Per quanto invece riguarda Nemico Pubblico, la possibilità che ci sia una seconda stagione è molto alta. «Il bilancio -racconta Montanini- è davvero positivo, specie considerando che io ero un comico sconosciuto: il programma è piaciuto alla gente, ha già un suo pubblico. E tutto praticamente senza pubblicità; anzi, nonostante godesse del traino di Ballarò, spesso Floris non lo ha nemmeno annunciato in chiusura di puntata».
Scritto da Daniele Giakketta e Savino Zaba, oltre ai live e alle ore di diretta, Ottovolante segue i maggiori festival di comicità del Paese tra cui, solo per citarne alcuni, il Bravograzie, il Premio Charlot, il Festival cabaret emergente, il Premio Cabaret Amoremio, il Premio Troisi e il Premio Walter Chiari.
Negli anni, il programma si è affermato come un appuntamento imperdibile per gli amanti della comicità, lanciando nuovi talenti e ospitando quelli già amati dal grande pubblico come Vincenzo Salemme, Max Giusti, Caterina Guzzanti, Max Tortora, Neri Marcorè, Ubaldo Pantani, Enrico Brignano, Nino Frassica, Gabriele Cirilli e Rosalia Porcaro.