{module Banner sotto articoli}
L’intento è rivolgersi ai turisti che andranno a seguire Brasile 2014 e l’evento calcistico ma hanno anche voglia di approfondire la conoscenza del territorio.
Nat Geo Wild, a partire da mercoledì 11, alle 21, manda in onda la serie dal titolo Brasile, Paradiso Selvaggio, mentre Dove tv trasmette Brasile dal cielo: l’appuntamento è per venerdì 13 alle 22. Una prima puntata è già andata in onda venerdì 6 giugno.
Brasile, Paradiso selvaggio, complice l’interesse per il calcio, propone una visione del paese estremamente differente dai soliti stereotipi. “Vogliamo dimostrare” fanno sapere i responsabili del canale, “che il Brasile non è solo il Carnevale, le spiagge, la samba, le grandi città di Rio De Janeiro e San Paolo e la nazionale di calcio con i suoi campioni, ma è molto altro”.
Questa serie conduce il telespettatore nello spettacolare scenario della foresta pluviale dove si trovano specie animali tra le più esotiche e varie, costrette, ogni giorno, a sostenere una vera e propria lotta per sopravvivere in un ambiente estremo. Uno degli ultimi paradisi della biodiversità terrestre. Con l’aiuto di importanti professionisti e film makers , i telespettatori potranno addentrarsi nella pianura alluvionale del Pantanal, la più estesa zona umida esistente al mondo.
Si potranno seguire le lontre giganti nella lotta contro i caimani per difendere i propri piccoli, le gigantesce anaconde che si avventurano sulla terra ferma a caccia di cibo e il comportamento dei giaguari che, a causa delle alluvioni, si vedono vittime della invasione dei piranha.
Insomma, mentre sui campi di calcio si lotta per la vittoria, sui campi del paradiso selvaggio brasiliano si lotta per la sopravvivenza. Due facce della stessa realtà territoriale.
Dove tv, invece, vuole mostrare lo stesso paradiso ma visto dall’alto, in una prospettiva completamente differente ma non meno affascinate. Nel docu- film Brasile visto dall’alto, gli autori del programma conducono i telespettatori in un viaggio unico e inedito nel quale tutte le bellezze del Brasile vengono ammirate dall’alto.
“Sorvoleremo Ihla Grande per arrivare a Rio de Janeiro” viene anticipato dai responsabili di Dove tv. “Poi viriamo alla volta di San Paolo fino a raggiungere l’isola di Cananeia, un vero paradiso in terra.E, per dimostrare lo stretto legame con Brasile 2014, ecco che il telespettatore viene condotto sul lungomare di Santos, dove ha iniziato il suo percorso professionale il grande re del calcio Pelè.