L’ultima, in ordine di tempo, è la mostra dal titolo “Identità artefatte: Dario Ballantini, allestita presso il Museo MIIT (Museo Internazionale Italia Arte) di Torino, visitabile dall’11 aprile al 4 maggio. Le opere esposte hanno come unico filo conduttore l’uomo e la sua collocazione nella società odierna con tutte le problematiche relative, soprattutto le sofferenze di natura psicologica. Tematiche di grande rilevanza che l’artista affronta alla sua maniera nel personale percorso artistico,
Dunque Ballantini non è solo il giovanilistico Matteo Renzi o il classico Valentino, stilista onnipresente in tutte le manifestazioni mondane. Non si limita solo a farci sorridere con parodie che divertono e rappresentano il valore aggiunto della sua poliedrica personalità. E’ anche il pittore che riesce a catturare e estrinsecare con una consumata abilità cromatica, stati d’animo e sentimenti che si materializzano nel colore e nella stessa tecnica pittorica. Dalle sue opere traspare la complessità dei tormenti e delle passioni comuni ad ognuno di noi. Per queste caratteristiche i suoi quadri riescono a trasmettere, attraverso i colori, le ansie e gli stati d’animo, quasi come una sorta di psicoanalisi che coinvolge i visitatori.
Infatti, ogni persona che si ferma dinanzi ad una sua opera è in grado di cogliere, in questa sorta di moderno espressionismo, esperienze di vita che appartengono al proprio vissuto. La sensibilità coloristica di Dario Ballantini riesce ad esprimere una compiuta aderenza tra colore e sentimento: il rosso è odio, paura, amore e passione, il blù malinconia e spiritualità, il giallo calore e luminosità. Ballantini ha esposto anche alla Triennale di Milano, nell’ottobre 2009. Qui è stato protagonista di una mostra multimediale in cui ha compendiato le sue due attività professionali (trasformista e pittore). Durante le giornate vi sono stati interventi di Enrico Mentana, Lucio Dalla, Antonio Ricci, Enrico Ruggeri, Remo Girone e Mario La Vezzi.
Ma il trasformista di Striscia la notizia frequenta con continuità anche la Radio. Infatti è il conduttore di Ottovolante, in onda ogni pomeriggio alle 15, su Radio2. Si tratta di un programma nel quale presenta quotidianamente, i comici più in voga sia sui palcoscenici teatrali che sul piccolo schermo. Una personalità artistica a 360 gradi, quella di Dario Ballantini, un punto fisso all’interno di Striscia la notizia che riesce a valorizzare la sua bravura dandogli modo di esprimersi e di affrontare, attraverso i suoi personaggi, i problemi più scottanti dell’attualità politica e sociale.