{module Banner sotto articoli}
Scritto da Steven Moffat (Press Gang, Doctor Who Confidential, Jekyll) e Mark Gatiss (Doctor Who, The League of Gentlemen), “Sherlock” è la rivisitazione in chiave contemporanea contemporanea delle avventure del famoso investigatore creato da Sir. Conan Doyle. Protagonisti sono Benedict Cumberbatch nel ruolo di Sherlock Holmes e Martin Freeman in quelli del dott. Watson. Un’accoppiata che ha mandato in visibilio il Regno Unito.
Dopo il successo della prima stagione, anche i tre nuovi episodi, andati in onda in Inghilterra lo scorso gennaio, hanno realizzato hanno conquistato oltre 10 milioni di spettatori e il 32.5% di share.
Il protagonista, Benedict Cumberbatch, è attualmente uno degli attori più ricercati di Hollywood. Ha ricevuto il BAFTA quale miglior attore nel 2012 ed è stato nominato per il Golden Globe nel 2013. Dopo aver recitato in “Star Trek: into the Darkness” e nel pluripremiato “12 anni schiavo”, ha ricevuto il premio come miglior artista britannico nel 2013. Nei suoi progetti futuri al cinema si attendono “The Lost city of Z”, il drammatico “Flying Horse” di e con Gary Oldman, con Amanda Seyfried nel cast, e il thriller “The imitation game”, al fianco di Keira Knightley. Tra le ultime news Martin Freeman (interprete di Watson nella mini-serie) è stato candidato come “Best supporting actor” dal Critics’ Choice Awards.
La critica è stata molto benevola con Sherlock 2. The Hollywood reporter ha scritto: “Sherlock continua ad essere moderno e classico allo stesso tempo”. Variety ritiene la seconda serie migliore della prima.
Tra le tante trasposizioni televisive delle indagini di Holmes, ricordiamo Le avventure di Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes) serie televisiva prodotta dalla Granada Television tra il 1984 e il 1994.
La serie è composta da quattro stagioni ognuna delle quali ha un titolo diverso e si basa su una singola serie di racconti:
Le avventure di Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes) 13 episodi trasmessi su Independent Television dal 1984 al 1985
Il ritorno di Sherlock Holmes (The Return of Sherlock Holmes), 13 episodi, 1986-1988]
Il taccuino di Sherlock Holmes (The Case-Book of Sherlock Holmes), 9 episodi, 1991-1993
Le memorie di Sherlock Holmes (The Memoirs of Sherlock Holmes), 6 episodi, 1994
In totale, delle sessanta storie scritte da Conan Doyle, ne furono adattate per lo schermo 41, di cui trentasei in puntate da 50 minuti circa e cinque speciali episodi da un’ora e mezza. Gli episodi vanno ancora in onda anche in Italia sui canali satellitari tra cui Diva Universal.