{module Banner sotto articoli}
Intanto si sa che le prossime dodici serate che Canale 5 dedica alla famiglia romana, saranno all’insegna degli argomenti più attuali, tra i quali l’omossessualità, le problematiche ambientali e il rispetto per la condizione femminile. Innanzitutto è stata inserita una storia omosessuale, trattata, riferiscono gli autori, in maniera molto delicata ma soprattutto con un approccio “normale”. Uno dei protagonisti di questa love story è Edoardo Pesci. Nel cast entra Christiane Filangieri che è la nuova vicina di casa di Giulio Cesaroni (Claudio Amendola): i due scoprono di essersi già conosciuti in passato. La nuova vicina entra come un ciclone nella vita dei Cesaroni con i suoi tre figli e le “interazioni” tra le due famiglie saranno molte. Gli autori tengono a precisare che non ci sarà una storia d’amore tra il personaggio della Filangieri e Giulio intenzionato soltanto ad aiutare la donna che è sola a gestire una figliolanza molto scatenata.
E a proposito di Amendola: non è detto che questa possa essere per lui l’ultima serie. Se ci sarà ancora il riscontro del pubblico, l’attore e regista potrebbe ancora continuare l’avventura come Giulio Cesaroni. A non essere presente in questa sesta stagione è Elena Sofia Ricci, impegnata nella terza serie di “Che Dio ci aiuti!” Il pretesto narrativo è che Lucia (il suo personaggio) è andata momentaneamente negli USA con la figlia. Ma il consorte la chiama ogni sera e parla con lei: quindi per i fan l’assenza è meno sentita.
La serie affronta anche le tematiche ambientali e culturali: in una puntata, infatti, la Filangieri si reca all’Aquila per realizzare un progetto per la ricostruzione della Basilica della città. Sarà l’occasione per soffermarsi, sempre in un’atmosfera familiare, sui disastri naturali e la maniera di affrontarli.
Ancora: Matteo Branciamore sarà presente in una sola puntata, mentre guest star di tutta la serie sarà l’Orchestraccia, gruppo romano di cui fa parte nella vita reale anche Edoardo Pesci. Tutti gli attori, in uno degli episodi canteranno insieme ai componenti del gruppo.
Anche la nuova sigla della prossima stagione, si preannuncia all’insegna della novità.
Intanto è disponibile il nuovo sito, nel quale poter vedere, per la prima volta, immagini di backstage disponibili anche durante la messa in onda de I Cesaroni.
La messa on line delle clip a cura di Interactive Media per RTI prevede un vero e proprio palinsesto con oltre 70 clip inedite che popoleranno il web dal 18 giugno fino ad arrivare all’arrivo in video della nuova serie a settembre.
Le clip, che anticiperanno alcuni dei nuovi protagonisti e colmeranno tutte le curiosità dei fan della serie, sono suddivise in 5 categorie: Diario dal set, clip che presenteranno tutti i reparti della fiction dai costumi e la scenografia, al trucco e parrucco fino al momento del pranzo. La seconda categoria denominata Curiosità è una raccolta di video che parlerà di diverse tematiche. Ci saranno inoltre le clip chiamate Le giornate con… : Un format che racconta una giornata tipo di ogni attore: la sveglia la mattina, il trucco, le riprese, il pranzo e il ritorno a casa. Poi la rubrica di moda dal titolo “Very Alice“: ogni clip sarà una video lettera di lezioni di stile dove Alice spiega all’amica Jolanda gli outfits più adatti ad ogni situazione. Per finire, Merendiamo: Una rubrica di cucina con due insoliti cuochi: Mimmo e Rudi.