{module Banner sotto articoli}
Cominciamo dall’ultimo. Quanto manca andrà in onda nella seconda metà di novembre in una collocazione infrasettimanale in seconda serata. Il giorno è ancora da decidere.
Lo show rappresenta un primo esempio di “gemellaggio” tra due trasmissioni targate Rai Due: sarà infatti legato a filo rosso con Quelli che il calcio. Significa che tra i protagonisti ci sarà Nicola Savino che, nel frattempo, riprende il timone del talk show calcistico in onda la domenica pomeriggio.
Il fine di Quanto manca è di scoprire e valorizzare giovani comici emergenti che, dopo essersi fatti conoscere, potranno trasmigrare nella fascia pomeridiana della domenica pomeriggio e conquistare una maggiore popolarità all’interno di Quelli che il calcio. In questo modo si ripropone su Rai Due un laboratorio artistico sperimentale molto somigliante a Zelig Off.
Anche quest’anno Rai Due punta su Pechino Express; a cominciare da lunedì 8 settembre, per dieci settimane consecutive, l’adventure show torna in video con la conduzione di Costantino Della Gherardesca. Il viaggio di quest’anno attraversa la Birmania o Myanmar, la Malesia e Singapore.
Rai Due spera, con il cast rinnovato, di incrementare l’audience conquistata lo scorso anno che si era attestata fra il 7 e l’8% con punte del 10% nella serata finale.
Torna anche Made in Sud, forte del gradimento di pubblico della scorsa edizione. In programma dieci nuove serate, sempre in onda dall’Auditorium della Rai di Napoli. Al timone, ancora una volta, Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci, ma ci saranno delle novità nel cast dei comici. L’appuntamento è tra fine di settembre e i primi di ottobre.
Agli inizi di gennaio 2015 torna anche Boss in incognito, sempre con la conduzione di Costantino Della Gherardesca. Il docu-reality, che è riuscito a conquistare una Conchiglia Moige come prodotto di qualità adatto a famiglie, ritorna con altre quattro puntate che potrebbero anche diventare sei.
Finora sembra che la terza edizione di The Voice of Italy potrebbe restare sulla seconda rete, nonostante l’interesse dimostrato da Rai Uno per il format. Da quanto si apprende, i quattro giudici potrebbero anche non essere riconfermati in blocco. Infatti ci sarebbero dei dubbi sulla presenza di Raffaella Carrà, che dovrebbe essere impegnata su Rai Uno nella conduzione di un nuovo programma di cui sarà la padrona di casa.
La certezza della presenza della Carrà nel nuovo programma di Rai Uno si avrà soltanto tra qualche giorno, il 25 giugno, quando a Milano saranno presentati i palinsesti di tutte le reti di Viale Mazzini, generaliste e digitali.