{module Banner sotto articoli}
Su Rai3, invece, la novità è che Milena Gabanelli con il suo Report riprende la collocazione originaria della domenica sera e lascia il lunedì per non essere in concorrenza interna con Petrolio. Dunque l’inizio della settimana di Rai1 dedicata all’informazione in seconda serata farà a meno di Bruno Vespa e di Porta a porta dopo circa un ventennio di stabilità in video. E lo stesso Vespa viene ridimensionato: gli appuntamenti settimanali che coprivano i giorni dal lunedì al giovedì, si riducono a tre, dal martedì al giovedì. La seconda serata del venerdì e del sabato rimane votata all’intrattenimento.
Restando nel settore dell’informazione, negli ambienti di Rai1 si fa sapere che il programma con cui Massimo Giletti dovrà approdare alla prima serata, sarebbe previsto a primavera avanzata del 2015, ovvero da aprile in poi e non dal prossimo febbraio. Giletti, invece, resta saldamente ancorato all’Arena che, anche nel prossimo autunno, ritornerà nella collocazione della domenica pomeriggio e rappresenterà la prima parte della nuova Domenica in. Una Domenica in che sarà di nuovo in video in autunno, ma in una versione completamente riveduta e corretta e con una gestione differente.
Per quanto riguarda l’intrattenimento del fine settimana di Rai1 è confermato: Massimo Ranieri aprirà la stagione con il suo show “Sogno e son desto” che andrà in onda a settembre. Le puntate saranno quattro con possibilità di diventare anche cinque se il cast di “Ballando con le stelle” edizione numero 11 non sarà stato ancora messo a punto. Saranno ancora una volta dieci le puntate del programma ballerino di Milly Carlucci che conserva lo stesso schema e conferma il medesimo cast tecnico. Attualmente la conduttrice è alla ricerca del suo nuovo cast che deve assicurarle appeal e polemiche, come è accaduto lo scorso anno con Anna Oxa.
Infine: la puntata domenicale di “Che tempo che fa” su Rai3 si concluderà alle 21,30, come tradizione prima della scorsa stagione, per lasciare il posto al ritorno di Report.
Ricordiamo che il programma Petrolio è stato sperimentato su Rai1 nell’estate 2013 con notevole gradimento di pubblico ed è stato riproposto a fine dello scorso anno con altre due puntate andate in onda il 26 dicembre 2013 e il 2 gennaio 2014. Adesso Duilio Gianmaria ha conquistato la stabilità in video e ha scalzato Vespa dalla seconda serata del lunedì.