{module Banner sotto articoli}
La storia raccontata è ispirata ad un prodotto francese che in patria ha avuto un grande successo. Si tratta delle vicende di una persona semplice, molto “alla buona”, scelta dal proprio partito che ne propone la candidatura alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il percorso che dovrebbe portarlo al prestigioso traguardo è lungo ma non impossibile. Il personaggio di Filippo Timi, per essere pronto al grande passo e all’impresa, dovrà essere seguito e addestrato da un team di esperti di comunicazione e tecnici dell’immagine, tra i quali spicca, per comepetnza e carriera, la figura di Lunetta Savino.
Accanto ai due protagonisti ruota un universo di altri personaggi finalizzati a raccontare in chiave leggera e soft i tanti problemi “politici” che affliggono il nostro paese. Ma sarà anche l’occasione per analizzare le tematiche e gli argomenti principali dei quali da sempre si parla in Italia.
Innanzitutto c’è da sottolineare che per la prima volta si torna a produrre fiction per la terza rete al di fuori di Un posto al sole. Inoltre, la Rai è riuscita ad accaparrarsi un attore come Filippo Timi e sembra che abbia tutta l’intenzione di non lasciarselo sfuggire.
Le puntate sono giocate sul filo dell’ironia, in amosfere da commedia che però sono finalizzate a raccontare una realtà non sempre positiva e dagli aspetti molto spesso inquietanti. Il personaggio di Timi è un sempliciotto legato ai piaceri della vita e cercherà, alla sua maniera, di propore soluzioni. Si troverà in un mare di guai dai quali sarà puntualmente salvato dal suo team di esperti
Timi, recentemente, è stato il protagonista della serie I racconti del Bar Lume che sono andati in onda sulla piattaforma satellitare. Tratti dai racconti di Marco Malvaldi, i due episodi trasmessi da Sky Cinema 1, hanno avuto un buon riscontro di pubblico al punto che si ventilava la possibilità di una seconda serie. Bisogna capire, adesso, se sarà possibile, visto il nuovo impegno con Rai3 siglato dall’attore.