L’idea nasce dalla considerazione del grande successo che ha avuto lo show Stasera Laura gestito dalla stessa Pausini su Rai Uno il mese scorso. Alla sua prima prova come conduttrice, la cantante ha catturato dinanzi agli schermi di Rai Uno più di 6milioni di spettatori. Un’esperienza gratificante che potrebbe essere ripetuta proprio sul prestigioso palcoscenico sanremese; la Pausini del resto, non fa alcun mistero della sua ferma volontà di voler continuare a lavorare in tv.
Se l’ipotesi fosse confermata, per il terzo anno consecutivo, al Festival non ci sarebbero le due tradizionali vallette. Si starebbe pensando a un’alternanza di ospiti famosi accanto a Carlo Conti che potrebbero affiancarlo nel corso delle cinque serate.
Altra caratteristica, sarà la presenza di ospiti italiani; saranno poche infatti, le presenze internazionali. E gli ospiti saranno rigorosamente scelti col criterio della familiarità: nessuna trasgressione nel Festival targato Carlo Conti.
Naturalmente è tutto ancora de definire, ma Carlo Conti sta già lavorando al suo Sanremo, nel quale ci saranno alcuni dei personaggi a lui più cari.
La formula sarà intrattenimento e musica, coniugati insieme attraverso un’ironia sobria e familiare: in questo contesto è prevista la presenza di esponenti nazionalpopolari della comicità made in Italy. Insomma sarà un super-gran varietà sanremese all’insegna dell’eleganza e della sobrietà.
Nessuna preclusione, da parte di Carlo Conti, per i giovani cantanti usciti dai talent show. In quest’ottica il Festival offrirà una serie di sorprese. Tra i nomi che circolano potrebbero esserci quello di Moreno Donadoni, Denny La Home e, probabilmente, anche i Dear Jack, rivelazione dell’ultima edizione dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Possibilità anche per Michele Bravi, vincitore dell’ultima edizione di X Factor.
Per quanto riguarda il cast dei big, quasi sicuramente torneranno i rappresentanti della tradizione canora made in Italy. Sarà un cast scelto con molta attenzione; come vi abbiamo già anticipato, ultimo obiettivo di Carlo Conti è infatti realizzare un Sanremo all’insegna della famiglia. Lo ha dichiarato lo stesso conduttore nel corso della cerimonia di premiazione del suo programma Tale e Quale Show da parte del Movimento Italinao Genitori, che ne ha apprezzato proprio la sobrietà e l’eleganza.
Ultima indiscrezione: si starebbe valutando anche la presenza di Loretta Goggi sul palcoscenico sanremese in un ruolo tutto da studiare ma consono alla sue corde professionali.