{module Banner sotto articoli}
L’atmosfera che si respirerà in Piazza del Popolo la si intuisce già prima di uscire dalla metro: ragazzine urlanti che hanno la fascia di Moreno in testa; adolescenti festosi che urlano i nomi di quei ragazzi che hanno visto in tv e che ora, finalmente, potranno vedere dal vivo. Alcuni, troppo piccoli per uscire da soli, sono accompagnati dai genitori.
Sono i rapper i nuovi idoli dei più giovani. E quando Emis Killa intona Maracanà, brano utilizzato da Sky come colonna sonora dei Mondiali 2014, oppure quando Moreno attacca con il suo «Prova microfono, 1, 2, 3» è il momento dell’entusiasmo.
Il palco è un’estensione dei talent: tra una Dolcenera, un Enrico Ruggeri e un Francesco Renga infatti, tanti i volti già ascoltati nelle competizioni televisive, recenti o meno: Deborah Iurato, Emma, Alessandra Amoroso, Dear Jack, Antonio Maggio, Giusy Ferreri, Moreno. E’ la conferma di quanto la tv stia influenzando il panorama musicale italiano.
Persino nella prima competizione tra giovani, quella che vuole lanciare gli esordienti, si confrontano due cantanti che hanno partecipato a The Voice e X Factor: si tratta di Timothy Cavicchini, che vince, e Violetta.
Grazie al Coca Cola Summer Festival, scopriamo che Anna Tatangelo ha scelto di togliere il cognome e farsi chiamare solo Anna, così da suonare più familiare. È la stessa decisione presa dalla Marrone, che ora è semplicemente Emma.
Ospite d’onore della serata Laura Pausini, con il compito di votare i brani in gara insieme ad un’apposita giuria. Nel frattempo, anche gli ascoltatori di RTL 102.5 stanno votando.
La memoria corre subito al Festivalbar, quando Alessia Marcuzzi era ancora lontana dalle case, sia quelle artificiose del Grande Fratello che quelle da ricostruire tra una retorica del dolore e l’altra. Rudy Zerbi si lascia prendere in giro, allontanando il ricordo del professore inflessibile fino alla prossima stagione di Amici.
C’è anche spazio per una proposta di matrimonio: dedicandole Amami di Emma, un ragazzo chiede alla sua fidanzata di sposarlo. Del resto, il Festival è all’insegna dell’hashtag #dilloconunacanzone.
La registrazione si chiude dopo la mezzanotte e mezza; la prima serata la vince Emma con La mia città, quello stesso brano che all’Eurovision Song Contest non le aveva certo portato fortuna. Il giubbino color oro richiama vagamente il look scelto per esibirsi a Copenaghen.
Il Coca Cola Summer Festival verrà trasmesso da Canale 5 a partire dal 7 luglio per quattro lunedì consecutivi.