{module Banner sotto articoli}
Oltre a salire sul palco per esibirsi, il cantautore milanese è stato ieri presidente di giuria.
Sulle orme del Festivalbar infatti, con cui ha in comune la conduttrice Alessia Marcuzzi, la manifestazione eleggerà il pezzo dell’estate 2014 in collaborazione con l’emittente radiofonica RTL 102.5: la classifica finale è il risultato del gradimento degli ascoltatori della radio (che possono votare sul sito dell’emittente) e degli earone, i pezzi più trasmessi dalle radio durante la giornata.
In una piazza molto più affollata dei giorni precedenti, il pubblico ha assistito alle performance di Moreno e Fiorella Mannoia, Arisa, Gigi D’Alessio, Club Dogo, Giusy Ferreri, Gianluca Grignani, Francesco Renga, Annalisa Scarrone, Roby Facchinetti, Imany, Francesco Sarcina, Dolcenera, Emis Killa, Bianca Atzei e Gabry Ponte.
Per i giovani la bionda Ginta Biku e Raige, anche lui con un brano che presenta alcune parti rappate. Tra i due esordienti, come specificato dal presidente Antonacci, la giuria ha «consigliato» il secondo, che quindi vince. I tre giovani rimasti in gara si sfideranno nella puntata finale, che verrà registrata lunedì 30 giugno.
L’ospite internazionale è stato invece Mr Probz: il cantante ha proposto la sua Waves con un diverso arrangiamento, una versione più intima rispetto alla hit che viene ballata nei locali.
Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi, il pubblico del Festival di Canale 5 è molto giovane e, ieri in particolare, non abbiamo potuto fare a meno di notare come la Marcuzzi non riesca a voltare pagina rispetto alla conduzione del Grande Fratello, riproponendo le stesse trovate autorali, dal Freeze al Beccate ‘sti spicci.
Come nelle serate precedenti, si continua a parlare giovane ricorrendo alla soluzione del selfie da scattare con la piazza sullo sfondo. A partire da Francesco Sarcina, che sembrerebbe avere questa fissazione da palco, visto che non aveva resistito nemmeno a Sanremo. La cerimonia degli Oscar ha fatto scuola in questo senso.
Inoltre, a proposito di soluzioni autorali reiterate ad oltranza, Rudy Zerbi ha rivelato il numero di Angelo Baiguini. Telefonare The Voice. Subito dopo, telefonare al The Voice americano, da cui pure era copiata la gag di J-Ax e Noemi.
L’appuntamento conclusivo con il Coca Cola Summer Festival è lunedì prossimo: noi ci saremo e vi terremo informati sul brano dell’estate 2014.