{module Banner sotto articoli}
L’appuntamento sulle frequenze di Radio2 è previsto, ogni giorno, dalle 8 del mattino alle 10. Il programma prende il posto che fu de Il ruggito del coniglio. Il regista Giovanni Veronesi e Massimo Cervelli, ogni mattina, cercheranno un dialogo con quei ragazzi che hanno deciso di lasciare l’Italia nella speranza di poter avere un futuro professionale migliore all’estero. L’obiettivo è tentare di comprendere le motivazioni profonde che sono alla base di questa ‘fuga di cervelli’. Nel corso delle puntate Veronesi chiederà aiuto ad opinionisti d’eccezione. E tra questi spicca Rosario Fiorello. Lo show man che da Radio2 si è spostato su Radio1 con il suo “Fuori programma“. è sempre stato molto sensibile alle tematiche giovanili e, alla sua maniera, offrirà un’analisi sulla disoccupazione degli under 30: una piaga che affligge il maniera pesante, il nostro paese. Dunque, “Non E’ Un Paese per Giovani’, il nuovo programma di Rai Radio2 condotto da Giovanni Veronesi e Massimo Cervelli, si vuole porre come una sorta di osservatorio quotidiano sulla new generation alla ricerca del proprio futuro.
Il titolo “Non E’ Un Paese Per Giovani” è stato voluto personalmente da Veronesi e non è, dunque, casuale: dalla radio al cinema, il regista ha scelto di intitolare così anche il suo prossimo film, dedicato proprio ai giovani che non riescono a essere valorizzati in un paese che mostra risorse lavorative sempre più carenti.
“Non E’ Un Paese Per Giovani” però, sarà anche molto altro: i conduttori cercheranno di accompagnare i radioscoltatori verso la giornata che sta per iniziare con Sergio Rubini che, come un moderno Prévert, interpreterài poesie inedite, rigorosamente in barese. Ogni settimana, poi, Veronesi e Cervelli entreranno nella vita di personaggi famosi e li scorteranno in imprese ordinarie e straordinarie: per esempio, andranno a fare la spesa con Ubaldo Pantani, che farà la radiocronaca dal pizzicagnolo come Caressa potrebbe commentare una finale dei mondiali.
Insomma non sarà soltanto una trasmissione di approfondimento sociale ma anche di intrattenimento: un mix che accompagnerà i radioascoltatori fino alla metà di settembre.