Il concorso rappresenta l’occasione che permette alle nuove voci dell’universo musicale made in Italy di potersi far conoscere nell’ambito della gara canora più importante d’Italia. Insomma è una porta aperta per diventare gli artisti del futuro. Ad annunciare che tutto è pronto per accogliere le iscrizioni dei giovani cantanti, è il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri assieme all’Assessore al Turismo e alla Cultura Daniela Cassini.
{module Google richiamo interno} Viene sottolineato che Area Sanremo è anche un’importante occasione per tutta la città con la sua significativa ricaduta economica e di immagine. Ed è lo stesso primo cittadino ad annunciare una novità rispetto al passsato: “quest’anno Area Sanremo si aprirà alla città ed i giovani partecipanti alla manifestazione potranno esibirsi anche al di fuori della sede istituzionale, coinvolgendo e animando i locali pubblici cittadini.”
Il Bando ufficiale per partecipare ad Area Sanremo è scaricabile dal sito www.areasanremo.it. Questi gli adempimenti: occorre inviare domanda e il materiale richiesto entro e non oltre il 30 settembre 2014 (non saranno effettuate proroghe) a SANREMO PROMOTION Srl – Direzione AREA SANREMO presso il Palafiori – Corso Giuseppe Garibaldi, snc 18038 Sanremo (IM).
Durante il pomeriggio del 16 ottobre è prevista, presso il Palafiori, l’accoglienza dei giovani che hanno fatto domanda di partecipazione e che arriveranno a Sanremo, I corsi come l’anno scorso, si svolgeranno nell’arco di tre giornate durante il weekend: da venerdì 17 a domenica 19 ottobre.
Il Direttore Responsabile Paolo Giordano sarà a capo dell’unica Commissione che giudicherà, attraverso le audizioni a porte chiuse, tutti i brani inediti presentati dagli iscritti.
Il Direttore Artistico Bruno Santori responsabile dell’organizzazione dei corsi, si avvarrà della presenza di alcuni tra i più importanti professionisti dell’ambiente musicale.
Seguiranno le fasi di selezione davanti alla Commissione di Valutazione.
A conclusione delle selezioni, la Commissione di Area Sanremo proclamerà gli otto giovani vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione Rai preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015.
Area Sanremo, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion, è concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.
Qui trovate news su Area Sanremo dello scorso anno