{module Banner sotto articoli}
Superquark avrà come compagno in questo particolare viaggio, il notissimo naturista David Attenborough. Ci spiegheranno tutte le mosse che determinate specie animali fanno per accattivarsi la simpatia della femmina. Ad esempio, il maschio, per farsi accettare e poter fecondare la femmina, si mette in mostra in dure competizioni per mostrare tutte le sue capacità e dimostrarle di essere il migliore. assisteremo a veri e propri rituali: c’è chi si pavoneggia, chi canta, chi danza, chi combatte persino. Siarà curioso vedere come un orso polare debba lottare strenuamente conquistare la sua femmina. Angela mostrerà che la fedeltà e la devozione esistono anche tra gli animali e proporrà alcuni esempi come quello di una lucertola, tenera e fedele fino all’inverosimile.
{module Google richiamo interno} Si rimane, dopo, nell’ambito degli animali, ma sotto un’altra prospettiva:i Giovanni Carrada e Giulia De Francovichi mostreranno come sia possibile, grazie alle nuove tecnologie, tenere sotto controllo, da Roma, le invasioni delle locuste, un vero flagello, in 25 paesi dell’Africa e dell’Asia.
Ed ecco un argomento che ha fatto la fortuna di Striscia la notizia: i falsi guaritori. Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi spiegheranno con un decalogo come riconoscere i falsi scienziati.
E’ possibile ancora migliorare la Pubblica Amministrazione? Potranno le nuove tecnologie arrivare dove, invece, la politica ha fallito? I telespettaori lo scopriranno grazie ad un servizio di Giovanni Carrada e Ginmarco Mori.
A proposito di tecnologie: saranno documentate quelle più nuove nuove e curiose sviluppate a Singapore: la casa del futuro avrà specchi parlanti e citofoni che riconoscono tetti termoregolanti.
Progettazione al computer, internet, stampanti 3D: così gli artigiani diventeranno digitali e punteranno a riconquistare i mercati. Paolo Magliocco e Andrea Paquini andranno a conoscere i makers.
E’ in programma anche un’intervista al Prof. Emmanuele Jannini che spiegherà perché esiste la menopausa e qual è il modo migliore per affrontarla.
Per la rubrica sulla tecnologia, Roberto Cingolani dell”IIT di Genova si interrogherà su cosa accadrà nel 2050 quando sulla terra ci saranno 15 miliardi di robot.
Per Dietro le quinte della Storia, con il prof. Barbero si studieranno gli allagamenti, che nelle guerre venivano utilizzati sia come arma di difesa che come arma d’attacco.
Per la Scienza in Cucina ci verrà mostrato che in Olanda esiste una pellicola in grado di riconoscere la freschezza del cibo.