{module Banner sotto articoli}
Rosario Fiorello anticipa una trasmissione itinerante attraverso l’Italia, dal Nord al Sud con particolare attenzione ai luoghi delle vacanze degli italiani, soprattutto alle località marittime e alle spiagge. Altra originalità del programma è l’assenza di uno studio radiofonico, tutto sarà realizzato con le note audio di uno smartphone.
Fiorello, innanzitutto rilancia le sue più famose parodie che sono diventate un vero e proprio cult nel corso della trasmissione andata in onda in inverno dal titolo “Fiorello e Baldini- Fuori programma“. Tra queste riascolteremo, in una nuova versione estiva, l’imitazione di Aurelio De Laurentiis che atterra con il suo elicorrero nella piazzetta di Capri facendo volare tutti gli ombrelloni dei bar. Immancabile la parodia del professor Pietro Antonio Migliaccio, il celebre nutrizionista che, secondo Fiorello, va a caccia di vegani per convertirli
Un personaggio divenuto un vero e proprio tormentone è Andrea Camilleri. Fiorello ha sempre bonariamente preso in giro il padre letterario de Il Commissario Montalbano in quanto accanito e indomito fumatore. Adesso immagina Camilleri in difficoltà sulla spiaggia di Bibione in quanto ha visto il divieto di fumare. Nella divertente parodia lo scrittore gira nella notte in cerca di alghe da essiccare al sole per poi fumarle.
{module Google richiamo interno} Sandro Bondi, che Marco Baldini chiama Sandro Zombi, non mancherà nel repertorio di Fiorello. Nella galleria degli altri personaggi, c’è ancora il Cardinal Bertone sul quale si ironizza a proposito del mega- appartamento in Vaticano. Fiorello immagina che il religioso, anche d’estate, non rinunci ad appartamenti mega- galattici. E ci fa sapere che la sua dimora estiva è talmente grande che viene attraversata dalla processione del Santo patrono tra luminarie e banda musicale, con l’allestimento di una grigliata e del concerto di Suor Cristina.
Ritorna anche il tormentone che lo ha sempre accompagnato dall’inizio della trasmissione: l’imitazione dell’ex ministro Anna Maria Cancellieri rappresentata come una fan sfegatata di Gianni Morandi.
Una new entry legata al gossip di attualità è Ilaria D’Amico, imitata dalla brava Gabriella Germani che torna accanto a Fiorello dopo le ottime performance in Viva Radio2, il programma con cui Fiorello è stato in onda per anni sulla seconda rete radiofonica. Anche la D’Amico è sulla spiaggia di Bibione ma solo per motivi di lavoro. Infatti la conduttrice Sky deve intervistare alcuni personaggi e Fiorello le fa dire queste testuali parole: “devo realizzare una serie di interviste a campioni con 140 presenze in Nazionale, calciatori reduci dal Mondiale di calcio con la maglia numero 1, ex mariti della Sederova. Ma non parlatemi di Buffon”.
Nella galleria delle imitazioni spunteranno fuori anche il pluri-imitato Bruno Vespa, Beppe Bergomi e un aspirante esorcista con la voce di Berlusconi che è alle prese con un certo “Angelino”.
Molto soddisfatto Flavio Mucciante, direttore di Radio1 che ha portato Fiorello sull’emittente radiofonica da lui gestita: “in un mezzo come la radio, considerato a lenta fidelizzazione, Fuori programma è divenuto in soli due mesi, un cult”, commenta Mucciante.
La regia di Fuori programma estate è di Marco Lolli. Collaborano con Fiorello gli autori Francesco Bozzi e Pigi Montebelli.