{module Banner sotto articoli}
Mentre lo scorso anno infatti l’obiettivo era Bangkok, Pechino Express stavolta attraverserà l’Asia passando per la Birmania, la Malesia, Singapore, Indonesia per giungere, infine, a Bali.
Si preannuncia un percorso piuttosto duro da sostenere: in Birmania ad esempio, le tappe non saranno in zone turistiche ma nell’interno del Paese; nella costosa Singapore la sosta della troupe sarà breve, mentre l’apice si toccherà in Indonesia, dove le coppie giunte in finale dovranno impiegare le ultime energie per vincere.
Veniamo ora alle coppie annunciate, di cui però non sono stati svelati i componenti: i Fratelli, le Immigrate, le Cougar, gli Eterosessuali, i Benestanti, le Cattive, gli Sposini e i Coreografi. Con loro, sostiene il presentatore, si è alzata molto l’asticella perché mai come in questa terza edizione le coppie sono state «così indisciplinate e squilibrate».
Nonostante i nomi non siano stati rivelati nel video Rai, sono comunque trapelati nei giorni precedenti, per cui si può facilmente dedurre in quale “categoria” gareggino alcuni di loro.
{module Google richiamo interno} Farebbero parte del cast infatti i coreografi Alessandra Celentano e Corrado Giordani; il rapper Clementino e suo fratello Paolo Maccaro; il nuotatore Amaurys Perez e la moglie Angela; La Pina e il marito Emiliano Pepe; il modello Michael Lewis con il campione di rally Luca Betti; le modelle Romina Giamminelli e Mariana Rodriguez; Eva Grimaldi e Roberta Garzia; il twerkatore delle Iene Stefano Corti insieme all’amico Alessandro Onnis e, infine, la principessa Sofia Odescalchi. Non sappiamo ancora da chi sarà accompagnata quest’ultima, ma possiamo già immaginare che erediterà nell’immaginario dei telespettatori il ruolo che fu della Marchesa D’Aragona nell’edizione 2013.
Vi sarebbe inoltre ancora un’ultima coppia di sconosciuti, di cui però non si sa ancora niente. Una curiosità: Romina Giamminelli è la fidanzata del judoka Marco Maddaloni, che a Bangkok aveva conquistato la medaglia d’oro insieme al compagno Massimiliano Rosolino. Seconde si erano classificate le modelle Ariadna Romero e Francesca Fioretti.
Pechino Express ha debuttato su Rai Due nell’autunno 2012: la prima edizione è stata condotta da Emanuele Filiberto, e vinta da Debora Villa e Alessandro Sampaoli. Il format originale proviene dai Paesi Bassi; il regolamento prevede che i concorrenti si spostino utilizzando mezzi di fortuna e chiedendo passaggi. Stesso discorso per l’ospitalità notturna: vietato pagare la stanza di un albergo.