{module Banner sotto articoli}
La serie ha rivoluzionato il legal drama negli States, in quanto le vicende di Alicia Florrick, la protagonista, sono estremanente credibili e ispirate ad una storia vera. Alicia è la moglie del Procuratore di Stato Peter Florrick che viene indagato e poi incarcerato per corruzione. L’uomo ha più volte tradito la moglie con prostitute ed è coinvolto in uno scandalo sessuale. La vicenda ricorda molto da vicino il caso “Monica Lewinky” scoppiato alla casa Bianca quando il Presidente degli USA era Bill Clinton.
Alicia decide di non divorziare e di continuare da sola ad occuparsi della famiglia, in particolare dei due figli Zac e Grace che hanno avuto reazion reazioni differenti rispetto al tradimento del padre.
Per questa ragione riprende la sua attività di avvocato che aveva abbandonato all’epoca del matrimonio. E si fa assumere nello studio legale “Stern, Lockhart & Gardner”, dove conosce Diane Lockhart, socia dello studio, Cary Agos, giovane avvocato in competizione con Alicia, e Kalinda Sharma, un’investigatrice di origini indiane che aveva precedentemente lavorato con Peter Florrick.
{module Google richiamo interno} Questo è quanto accade nella puntata di questa sera: lo studio Lockhart – Garrdner è unito nel tentare di salvare la vita a Eddie Fornum, un detenuto che sta per essere sottoposto alla Pena Capitale. Nel frattempo Alicia ha accettato la proposta di Cary di formare un nuovo studio, più che altro per staccarsi da Will. David, nel frattempo, sente puzza di bruciato e fa controllare le telefonate degli associati del quarto anno venendo così a scoprire che stanno complottando per andarsene. Nessuno sospetta di Alicia e lei si ritrova tra due fuochi.
La serie ideata e prodotta da Robert e Michelle King insieme a Ridley Scott fa riferimento ad un avvenimento realmente accaduto che ha suscitato un grande impressione nell’opinione pubblica americana alcuni anni fa. Lo spunto viene dalla conferenza stampa in cui il Governatore di New York Eliot Pitzer annuncia le sue dimissioni confessando di aver pagato un’agenzia che gli ha fornito una giovane escort di alto bordo con la quale si è intrattenuto pagando una grossa somma.
Nella conferenza stampa, accanto a lui c’era la moglie (oggi ex) madre dei suoi tre figli bersagliati dagli obiettivi dei mass media per scrutarne le espressioni e carpirne eventuali emozioni. I produttori hanno spiegato che proprio a questa donna si è ispirato il personaggio di Alicia Florrick interpretata dall’attrice Julianna Margulles che, nel 1995 ha vinto il suo primo Emmy Award recitando la parte dell’infermiera Carrol Hathaway nella serie tv E.R. Medici in prima linea. Con The good wife la Marguilles ha ottento vari riconoscimenti tra cui il Golden Globe 2010 come miglior attrice in una serie drammatica e l’Emmy nel 2011. Allo stesso premio è candidata anche nel 2014.
Il genere legal- drama è attualmente molto in voga oltre oceano. Tutte le imperfezioni che, indubbiamente esistono nella legislazione americana e i contrasti esistenti tra i tanti procuratori, trasformate in sceneggiature per le serie televisive, diventano validissimi spunti per narrazioni spettacolari. Per questo motivo di The good wife è stata confermata anche la sesta stagione.