{module Banner sotto articoli}
Cominciamo da Anna Maria La Rosa che non condurrà più Telecamere su Rai Tre. Il direttore Andrea Vianello vuole sperimentare nuovi prodotti, per cui ha deciso il rinnovamento della rete da lui gestita sia eliminando alcuni programmi, sia effettuando delle sostituzioni.
Va in questa seconda direzione la scelta riguardante la domenica pomeriggio: da Alle falde del Kilimangiaro, contenitore dedicato ai viaggi, è stata mandata via Licia Colò. La sotituisce Camila Raznovich, che finora ha sempre avuto un pubblico da seconda serata. Tatami, Amore Criminale, lo stesso storico LoveLine su Mtv infatti, erano rivolti ad una platea diversa e più selezionata; non certo alle famiglie. E dopo l’impatto negativo che ha avuto sul pubblico Selfie, il programma che sta conducendo su Radio2, le prospettive non sono le migliori.
Rimanendo in casa Rai, già da un po’ invece, si sono perse le tracce della bionda Giorgia Luzi, prima a Uno Mattina. La conduttrice nel frattempo ha lavorato in radio. Ma non ci sono, al momento, indizi su un suo ritorno in tv.
{module Google richiamo interno} Andando avanti con la nostra carrellata di “scomparsi”, nei palinsesti non si vede traccia nemmeno di due trasmissioni molto simili tra loro: Io Canto e Ti Lascio una Canzone. C’è da augurarsi che Ti lascio una canzone, ripetutamente battuta dalla rivale Maria de Filippi, non rientri in pista nella primavera del 2015. Anche Io Canto, su Canale 5, non ha brillato in quanto ad audience e dovrebbe essere definitivamente archiviato. Segno della stanchezza dei format, ma anche di un cambiamento dei gusti del pubblico. Per il 2015 quindi, i sogni di gloria dei genitori di questi bambini dall’ugola d’oro dovranno essere riversati su un più idoneo Zecchino d’Oro.
A proposito di Zecchino d’Oro, sarà la manifestazione canora per piccoli l’unico appuntamento in cui vedremo Veronica Maya, una volta al timone di Verdetto Finale, il Forum di Rai Uno.
Come dimenticare infine, Rita Dalla Chiesa. Una signora della tv che ancora non riesce a trovare una collocazione: dopo aver abbandonato Mediaset per passare a La7, sembra non ci sia più posto per lei in tv. La sua scelta, un anno fa, si è rivelata un vero e proprio errore. Lasciata la sua storica creatura Forum nella mani di Barbara Palombelli, il progetto televisivo con Urbano Cairo è rimasto tale, non trovando mai una realizzazione. Risultato: la Dalla Chiesa fuori dallo schermo, così come la sua squadra di collaboratori.
La7 avrebbe dovuto intrattenere gli spettatori nel pomeriggio, visto che alla rete manca l’intrattenimento, ma quella fascia oraria rimane tuttora un bacino di utenza poco sfruttato. Invece, a giudicare dagli ultimi acquisti dell’imprenditore, nonostante l’approdo di Miss Italia, pare che La7 stia puntando soprattutto sull’informazione, votandosi ad essere una sorta di all news da talk.