{module Banner sotto articoli}
Inizialmente le puntate dovevano essere sei. Poi il progetto è stato ridimensionato. I tempi per il primo ciak si sono notevolmente allungati, infatti il cast avrebbe dovuto essere sul set almeno un anno fa.Ma adesso sembra che tutto sia pronto. Il ritardo, tra l’altro, è ingiustificato, visti gli ottimii risultati di ascolto della prima serie.
Anche della seconda stagione de Il giovane Montalbano ancora protagonista Michele Riondino. Andrea Camilleri, il padre del celeberrimo commissario di Vigata, ha concluso la scrittura delle quattro nuove storie basate sugli esordi professionali di Salvo Montalbano che, nella versione adulta ha il volto di Luca Zingaretti.
Confermato tutto il cast che ha lavorato nella prima serie. I telespettatori ritroveranno i protagonisti di sempre, Mimì Augello, Carmine Fazio, Agostino Catarella con almeno una ventina di anni in meno e certamente per niente somiglianti ai personaggi conosciuti in età adulta nella serie classica. Naturalmente Camilleri, ancora una volta è stato anche supervisore alla sceneggiatura.
{module Google richiamo interno} Rai1 fa sapere che non ci saranno guest star nei quattro episodi previsti, come invece accadeva con la serie interpretata da Zingaretti. Ricordiamo una puntata con Afef e un’altra con Belen Rodriguez.
Nell’attesa di rivedere Riondino- Montalbano, c’è la notizia che il marchio “Montalbano” è sempre vincente all’estero anche se a precedere il cognome del famoso commissario c’è l’aggettivo “giovane”.Significa che Il giovane Montalbano ha scavalcato i confini nazionali ed è arrivato in Francia.
Con il titolo “Montalbano. Le prime inchieste”, ogni domenica sera, a partire da oggi,10 agosto, il pubblico francese potrà seguire su France 3 le indagini del giovane Montalbano. Si tratta della prima stagione andata in onda in Italia nel febbraio 2012 diretta da Gianluca Tavarelli.
France 3 é la rete nazionale francese che ha già reso di culto in Francia la serie di film-tv con Luca Zingaretti, Visto il successo conquistato dall’operazione, ha deciso di puntare anche sul giovane Montalbano, con una forte campagna promozionale che recita così: Questa estate France 3 ti invita in Sicilia.
Prodotta da Raifiction in collaborazione con la Palomar di Carlo Degli Esposti, il primo prequel de Il Commissario Montalbano ha avuto, in Italia una platea di spettatori di poco inferiore a quella che segue con fedeltà Zingaretti.
In virtù di questo affetto del pubblico, Rai1 sta mandando in onda il lunedì l’ennesima replica delle serie con Luca Zingaretti e Cesare Bocci. Serata preposta quella tradizionale: il lunedì.E dire che nel 2005 Zingaretti era intenzionato a lasciare il personaggio di Montalbano...