{module Banner sotto articoli}
Ian Fleming è un personaggio particolarissimo perchè, prima di essere uno scrittore e giornalista, fu una celebre spia che operò in favore della Marina Militare inglese nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Un elemento questo del quale non si è mai dimenticato e che ha influito, in maniera determinante, sulla sua vena artistica.
Infatti la miniserie si sofferma in particolare proprio su questi anni narrandoli con dovizia di particolari perchè formeranno il carattere personale e la vena artistica dell’uomo e dello scrittore.
La creazione del personaggio Bond si ispira a vicende autobiografiche che Fleming, grazie alla sua potente abilità letteraria, è riuscito a romanzare e a esaltare. Ha così ottenuto quel successo internazionale che lo ha accompagnato costantemente sia sulle pagine scritte che nelle sale cinematografiche. Il gradimento si è ripetuto, poi, anche sul piccolo schermo con la messa in onda delle principali pellicole.
{module Google richiamo interno} E sicuramente, adesso che Sky Atlantic HD trasmette la miniserie dedicata alla vita dello scrittore, l’interesse del pubblico non sarà da meno.
Le prime sequenze della miniserie sono ambientate nella villa che Fleming fece costruire in Giamaica e nella quale scrisse tutti i suoi libri. Il nome dato alla villa è Goldeneye che è mutuato dal nome in codice di una delle missioni di spionaggio di cui è stato protagonista lo stesso Fleming.
Questo nome è stato dato anche al film di James Bond del 1995 interpretato da Pierce Brosnan. Altro personaggio che vedremo nella miniserie è il secondo ufficile donna Monday che si ispira anche nella forma fisica a Miss Money Penny, ovvero la celebre segretaria dai capelli rossi di 007 la quale a sua volta si ispira alla segretaria che Fleming, nel suo incarico di giornalista aveva nel quotidiano inglese The Time.
Nella miniserie Fleming è interpretato dall’attore Dominique Cooper che, nel calarsi nel ruolo dello scrittore ne ripropone molte caratteristice, tra le quali la maniera burbera e sgarbata nel trattare le donne propria non solo del personaggio Bond ma anche dallo stesso Fleming. Ian, infatti, nella via reale è riuscito a conqusiatare tantissime donne proprio comportandosi in maniera al limite della grossolanità.
Questo atteggiamento nei confronti dell’universo femminile. è un tema ricorrente nella lunga saga letteraria di James Bond che si compone di 17 romanzi noti a livello internazionale.
Le riprese delle puntate si sono svolte tra l’Inghilterra e Budapest. La miniserie è andata in onda negli Stati Uniti d’America il 29 gennaio 2014 su BBC America e nel Regno Unito dal 12 febbraio dello stesso anno su Sky Atlantic. Ora attende il responso del pubblico italiano della piattaforma satellitare.
Intanto Sky Atlantic ha dedicato, recentemente, una settimana a James Bond, con una programmazione speciale.