{module Banner sotto articoli}
Ora però il giovane dovrà fare sul serio e confrontarsi con il veterano Morgan, vincitore di cinque su sei edizioni a cui ha partecipato, Mika, rivelazione della scorsa stagione, e Victoria Cabello, anche lei new entry nel cast.
25 anni ancora da compiere, Fedez è il secondo giudice più giovane della storia di X Factor (Anna Tatangelo ai tempi della quarta edizione ne aveva 23) e soprattutto il primo esponente di musica rap che siede dietro la scrivania dello show. Venuto alla ribalta nel 2013 con la pubblicazione del terzo album Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, certificato triplo disco di platino, Federico Leonardo Lucia (questo il suo vero nome) è oggi uno dei rapper più amati e di maggior successo in Italia.
Una carriera nata prima sul web e che ha poi avuto la benedizione del grande pubblico grazie a hit come Cigno nero e Alfonso Signorini (Eroe nazionale). Dopo i colleghi Moreno e J-Ax spetta a lui portare il mondo e l’attitudine rap in un talent show. Proprio con lo “zio” Ax ha recentemente condiviso il palco di Hip Hop Radio Italia lo scorso giugno e di Hip Hop Tv Arena a luglio, e fondato la Newtopia, nuova etichetta discografica indipendente.
Ma come si sta preparando Fedez a questa avventura? Nell’intervista rilasciata qualche giorno fa alle telecamere di X Factor ha ammesso che si tratta di un’esperienza impegnativa dal punto di vista psicofisico. Nella fase iniziale di casting, registrati nelle scorse settimane, ha avuto modo di conoscere i suoi colleghi ma soprattutto di focalizzarsi sui concorrenti: “Non vorrei la categoria degli over 25, hanno orizzonti diversi dai miei”, ha dichiarato. Il suo scopo è plasmare i membri della propria squadra in modo da renderli artisticamente pronti nel momento in cui terminerà il programma.
Su Instagram il tatuatissimo rapper tiene costantemente aggiornati i fan con alcuni scatti dal dietro le quinte dei provini e della realizzazione del nuovo disco. Proprio così, perché nel frattempo Fedez ha lavorato su materiale inedito che sentiremo molto presto. “Il nuovo album è quasi pronto! Ci vediamo a settembre”, recita il suo ultimo stato di Facebook. Per lui X Factor sarà dunque anche un’ottima vetrina per pubblicizzare l’atteso seguito di Sig. Brainwash, che si annuncia come uno dei pezzi forti dell’autunno musicale italiano.