{module Banner sotto articoli}
Il mare copre il 71% del nostro pianeta e ha una profondità media di 2,5 miglia, il punto più profondo è di quasi 7 miglia. La luce penetra fino 300 piedi, al di là di questo limite c’è soltanto il buio.
“Gli ultimi grandi enigmi sul nostro pianeta sono coperti dall’acqua e per trovare la verità sul mondo moderno non dobbiamo viaggiare verso l’alto ma andare a cercare nelle profondità marine” afferma Monthy Halls, esploratore e biologo marino inglese che ha messo insieme un team di cinque esploratori specializzati: un cameraman d’altura, uno speleologo, uno specialista in relitti e un esperto in tecnologie subacque.
Insieme hanno intrapreso quattro spedizioni. Questi gli argomenti di cui si occuperà il programma di Focus in ognuno dei quattro appuntamenti.
20 agosto: il titolo della puntata è The Kaiser’s Lost Goldalla: la troupe è in Namibia e si immerge in un lago profondo, scuro e limoso. L’immersione dura sette giorni, e fa scoprire l’equivalente di un museo militare: i resti spettrali dell’esercito Tedesco ritiratosi in Sud Africa nel 1915.
27 agosto: Le rovine sottomarine a Yonaguni: sul bordo occidentale dell’arcipelago giapponese si trova la piccola isola di Yonaguni, un pezzo di roccia sul bordo di una placca tettonica: i suoi fondali nascondono uno splendido tempio subacqueo terrazzato, scoperto alla fine degli anni 80.
3 settembre: La Nave Fantasma di Thunder Bay. Nel Lago Huron a nord degli Stati Uniti si trova uno dei relitti più misteriosi. Il Cornelia B. Windiate, affondato il 27 novembre 1875 per un violento temporale, giace sul fondale del lago perfettamente intatto e senza alcuna traccia dell’equipaggio.
10 settembre: La maledizione della Blue Hole in Egitto: Dahab è un sito difficilmente accessibile nella penisola del Sinai e qui sono morti almeno 40 subacquei. È una grotta sulla quale aleggerebbero leggende locali legate alla maledizione di una principessa beduina morta suicida nell’enorme spazio blu. Un luogo avvolto nel mistero alla scoperta del quale si dedica la troupe del programma nell’ultima puntata.