Passiamo subito alla prima prova: preparare una brioche; tempo a disposizione, 200 minuti. Il segreto di una buona preparazione è la lievitazione; la preparazione inoltre, spiega la D’Onofrio, è piuttosto complessa. Segue una breve digressione storica sulla nascita del celebre dolce da colazione.
Conosciamo già i primi concorrenti: Enrica, una 30enne sulla cui carta d’identità, purtroppo, sono segnati 72 anni; Antonio, un ragazzo che partecipa per dare una nuova immagine di Scampia e Riccardo, studente.
Mentre i giudici osservano i concorrenti all’opera, Federico confessa candidamente loro di non amare le paste lievitate. Mariachiara è disoccupata, e sogna di diventare una pasticcera professionista.
Stephanie è americana, mentre Giacomo un libero professionista che coltiva l’hobby della cucina; Mimma è l’ altra pensionata dello show.Annamaria infine, si autoelogia benissimo.
I concorrenti di Bake Off hanno realizzato tre tipi di brioche, tra cui uno salato, ciascuno secondo i suoi gusti; è il momento della cottura a mettere ansia ai partecipanti.
Continua la conoscenza dei concorrenti, che mano a mano si presentano: Alice, che studia infermieristica, e Roberta, che prepara brioche da “pucciare” nel latte.
I giudici procedono all’assaggio, fornendo consigli per futuri miglioramenti; l’unico a deludere davvero le aspettative di Knam è Riccardo, che ha preparato una pasta brisè.
Eccoci alla prova tecnica: la Tarte Tatin, un dolce che riesce una volta su dieci. Agitazione in sala; Antonio ignorava l’esistenza stessa di questa ricetta, mentre qualcun altro si deve riscattare dopo la prova precedente. La difficoltà principale consiste nel rigirare la torta, vero momento decisivo della preparazione; tempo a disposizione, due ore.
Intanto, proseguono le presentazioni: Alessio, 15 anni appena, è figlio di un mastro gelataio.
Al termine della preparazione, Clelia D’Onofrio ed Ernst Knam procedono all’assaggio al buio dei dolci: non sanno infatti chi ha cucinato cosa. La torta di Riccardo viene etichettata da Knam come “un’offesa alla Tarte Tatin”.
La prima classificata è Roberta, mentre il secondo Giacomo.
Il primo grembiule blu viene assegnato a Federico; Roberta, Stephanie, Stefano, Alice, Mariachiara, Antonio, Claudio, Giacomo, Annamaria, Alfredo, Erika passano direttamente alla prossima puntata.
Rimangono Riccardo, Mimma ed Enrica; com’era prevedibile, il primo eliminato di questa seconda stagione di Bake Off è Riccardo. Intanto il programma è già un successo nei social, primo tra i trending topic di Twitter.