{module Banner sotto articoli}
E’ stato girato nella stessa location del mitico “Hill Street giorno e notte” (1981) del quale il serial si candida ad essere la versione 2.0 e, come ha scritto il “New York Times”, “un ritorno ai polizieschi maschili vecchia maniera nonostante figure femminili toste in grado di tener testa ai colleghi”. Nel cast, Sophia Bush (“One Tree Hill”) e Elias Koteas (“The Killing”). La serie in questione intreccerà un cross-over anche con “Law&order: unità speciale” (su Premium Crime con la 15° stagione inedita ogni venerdì) e “Chicago Fire” (la 2° stagione inedita su Premium Action dal 24 ottobre), di cui “Chicago PD” è lo spin-off. Tutte firmate da Dick Wolf.
Tra le altre serie in arrivo:
“Gotham” (in anteprima assoluta su Premium Action dal 20 ottobre, le prime 2 puntate su Italia 1 il 12 ottobre) è il prequelissimo deluxe delle gesta del ragazzino che diverrà uomo-pipistrello nella metropoli del titolo. Le vicende sono viste attraverso gli occhi del detective James Gordon (interpretato da Ben McKenzie di “The OC”), figura di secondo piano nei fumetti e riabilitato di recente dalla saga dei film di Christoper Nolan. Anche gli altri personaggi sono raccontati in nuce: da Catwoman a Joker, da Pinguino a Poison Ivy, fino al fedele maggiordomo Alfred. Firma Bruno Heller, ideatore di “The Mentalist”. Per la prima volta nel piccolo schermo una serie tv sarà trasmessa in cross-casting: le prime due puntate su Italia 1 (in prima serata) poi su Premium Action.
Dalla serie-madre “Arrow” sfreccia un nuovo super-eroe, vecchia conoscenza dei fumetti DC Comics. “The Flash” (a marzo 2015 su Premium Action) prende vita in uno spin-off ad hoc con lo stesso team produttivo di “Arrow” (Greg Berlanti in testa). Ad interpretare il super-eroe che corre e si muove più veloce del lampo è stato chiamato Grant Gustin, già visto in “Glee”. L’attore vestirà i panni dello scienziato dalla doppia vita Barry Allen in una delle serie più attese della nuova stagione. Geoff Johns, celebre fumettista della DC Comics, ha preso parte al progetto di spin-off del personaggio nato nel 1940 e già protagonista di una fortunata serie tv del 1990 con John Wesley Shipp nella tutina di foamglas del rosso giustiziere mascherato. La sua prima apparizione è avvenuta nel primo numero di Flash Comics (1940).
In “Believe” di J.J. Abrams e del Premio Oscar Alfonso Cuarón (Premium action dal 12 novembre) è protagonista una ragazzina dotata di poteri sovrannaturali che intraprende una fuga on the road con un condannato a morte per un crimine non commesso. Tra “Fringe” dello stesso Abrams e “Il Fuggitivo”, emerge la debuttante Johnny Sequoyah nei panni della protagonista decenne. Nel cast fa capolino Kyle McLachlan (“Twin Peaks”). Cuarón, regista premio Oscar di “Gravity” al cinema, dirige la puntata-pilota.
Che il progresso della scienza sia uno dei nuovi trend seriali degli ultimi anni lo prova anche la 2° stagione inedita di “Orphan black”, in onda su Premium action dal 15 novembre e già inserita da “Entertainment Weekly” tra le “3 miglior serie della scorsa stagione”. La storia è quella di Sarah Manning (interpretata dall’astro nascente Tatiana Maslany), una ragazza orfana che, dopo avere assunto l’identità di una persona a lei straordinariamente somigliante, scopre di essere frutto di un esperimento scientifico.
A tener alta la bandiera dei super-eroi ci pensa sempre “Arrow”, la serie tv più vista in Italia nel 2013 e nel 2014 che torna con l’attesa 3° stagione inedita su Premium Action dal 20 ottobre, in onda a pochi giorni dalla trasmissione americana in lingua originale con i sottotitoli.
E’ giunta alla 5° stagione (inedita su Premium Action) “Covert affairs”, forte della complicità tra gli agenti Annie Walker (Piper Perabo) e Auggie Anderson (Christopher Gorham).
I pompieri al centro di “Chicago Fire” di Dick Wolf (“Law&Order”) infiammano gli animi anche nella 2° stagione inedita (dal 24 ottobre).
Anche nella 4° stagione inedita di “Grimm” (su Premium Action dal 3 marzo), il detective Nick Burkhardt (David Giuntoli) vede il lato oscuro delle persone, le “bestie selvagge” che si nascondono nelle persone che lo circondano. Il più delle volte con cattive intenzioni.
E ancora:
Arriva “Sherlock” il titolo più premiato alla recente 66esima edizione degli Emmy Awards. Con 7 statuette conseguite, la miniserie di Steven Moffat attesa con la 5° stagione inedita su Premium Crime nel 2015.
Ci sono titoli che anticipano la realtà. E’ il caso clamoroso di “Person of interest” – altra produzione di J.J. Abrams, in collaborazione con l’ideatore Jonathan Nolan – capace di prevedere la vicende del Datagate fin dal 2011. Nella serie che va in onda con la 4° stagione inedita su Premium Crime il 18 febbraio ogni singolo cittadino risulta ‘person of interest’, soggetto sotto controllo ed intercettazione per prevenire crimini e, originariamente, atti terroristici
Anche nel genere crime e nelle sue derivazioni le “strane coppie” funzionano. Sono due facce della stessa medaglia dark quelle di Ryan Hardy (Kevin Bacon) e Joe Carroll (James Purefoy) lungo la 3° stagione inedita di “The Following”, in anteprima assoluta su PREMIUM CRIME prossimamente.
Patrick Jane (Simon Baker) e Teresa Lisbon (Robin Tunney) tornano in “The mentalist” (la 7° stagione inedita su Premium Crime dal 31 gennaio).
Jane Rizzoli (Angie Harmon) e Maura Isles (Sasha Alexander) saranno in “RizzoliI&Isles” (5° stagione inedita su Premium Crime dal 29 dicembre).
La detective Sharon Raydor (Mary McDonnell) di “Major Crimes” (la 3° stagione inedita su Premium Crime dal 26 dicembre) sembra ormai essere sopravvissuta al fantasma di Brenda Johnson di “The Closer”, del quale la serie è spin-off.