{module Banner sotto articoli}
Si riparte con le immagini dei vincitori delle scorse edizioni: Francesca Michielin, Chiara e Michele Bravi. Chi sarà il prossimo? Viene mostrato un breve profilo dei 4 giudici, a partire dalle new entry già citate.
I casting iniziano da Roma e a rompere il ghiaccio è Camilla con Don’t Let Me Be Misunderstood. La ragazza, che si dichiara ansiosa, si è scritta il testo sulle mani. Per Victoria la ragazza è super seducente. Fedez parla di “versione molto credibile”. Mika già si sbilancia: “Ti adoro, voglio conoscerti di più”. Tutti e 4 la promuovono, con dei “sì” scritti sui palmi delle loro mani.
I Komminuet, rigorosamente con la “k”, sono un duo formato da una cantante bionda e un rapper. Sul palco portano Ghetto Superstar riadattata in italiano. Qualcosa però va storto e il ragazzo si impappina. Fedez dà loro una seconda possibilità, e i due cantano un inedito dedicato alla “Terra dei Fuochi”. Lei viene giudicata più forte del suo collega ma superano ugualmente il turno.
Non manca un breve intermezzo dedicato ai personaggi più strambi, come la suonatrice di nacchere. Il personaggio di questa prima puntata è sicuramente Yusaku, il giapponese di cui vi avevamo già parlato pochi giorni fa. Giunto in Italia solo per fare il provino, si cimenta in una versione italo-giapponese de L’essenziale di Marco Mengoni. Un tripudio di sì per il curioso cantante.
Beatrice interpreta Controvento di Arisa e convince la giuria, così come Maria grazie alla sua versione di At Last. Quest’ultima però riesce a fare di più, portando Victoria alle lacrime. I giudici apprezzano molto la naturalezza del canto di Maria.
Ci sono poi Corrado, rapper che raccoglie complimenti da Fedez, i B Brothers, Erika e Steve, tutti ammessi alla fase successiva. Finalmente anche un po’ di trash in grado di strappare una sana risata: Sinforosa massacra e seppellisce La cura di Franco Battiato tra i fischi del pubblico. L’esibizione ha portato molta euforia nei giudici, tanto che Victoria e Mika si danno un bacio a stampo, seguiti a ruota da Morgan e Fedez.
La sedicenne Ilaria impressiona tutti con Can’t Find My Way Home dei Blind Faith. Victoria le dice: “Mi ricordi Elisa, anche tu ti perdi nella musica quando canti”. Morgan ha qualche remora: “Penso sia troppo scolastica, dico no”. Ma è l’unico a votare “no”, per cui passa il turno. Un rapido montaggio inerente altri casting mette in luce i primi battibecchi tra i coach.
Daniele, le sue rime improbabili e il suo modo assurdo di stare sul tempo non passano il turno. Subito dopo arrivano gli Spritz For Five con una versione acapella di Hey Brother di Avicii che strappa applausi a tutto il palazzetto. Morgan sentenzia: “Con voi ho di nuovo voglia di avere la categoria dei gruppi”. Naturalmente superano il provino. I giudici si prendono una pausa e brindano alla prima giornata di selezioni. Pubblicità.
Nuova ondata di casting romani. Veronica strappa 4 si con I Wanna Dance With Somebody; i gemelli Fading Memories, le gemelle Le Propositiv e Le Gemelle Fontana vengono promossi. Madh con Mad World suscita l’ira di Morgan che lo accusa di imitare Mengoni: “L’imitazione è una cosa scadente”. Mika invece gli suggerisce di semplificare il suo modo di cantare. Solo lui gli dice di no, e così passa il turno.
Giulia propone We Found Love di Rihanna e a metà esibizione apre il vestito e sfodera il costumino da WonderWoman. Mika non apprezza la trovata della ragazza: lui e Victoria la bocciano. Diluvio, rapper già noto a Fedez, viene promosso da tutti i giudici; così come Alessio e Shago, che addirittura fa commuovere il neo giudice.
Mario, con la sua chitarra e il suo brano inedito in cui tutti possono ritrovarsi, si aggiudica ben 4 sì. E con lui si conclude la prima puntata di casting. L’appuntamento è per giovedì prossimo alle 21.10 sempre su Sky Uno.