{module Banner sotto articoli}
Si parte con la prova di creatività. Gli aspiranti pasticcieri devono confezionare la torta con le pere e il cioccolato. Ma, utilizzando i medesimi ingredienti, bisogna farne due versioni differenti. Ad esempio, il cioccolato può essere utilizzato in gocce o pezzetti, oppure in crema o cacao. Ci sono due ore di tempo.
Intanto Madalina assiste alla competizione. Tra i concorrenti non regna proprio un’atmsofera di serenità. Ognuno pensa a quali ingredienti utilizzare in doppia versione. Qualcuno ricorre alle spezie che piacciono a Knam, Alfredo realizza una versione con la cannella ed una con le arance. E Madalina passa tra le postazioni degli aspiranti pasticcieri. In effetti la vincitrice reclamizza il suo libro: è questo il motivo della sua “visita” nella cucine di cui lo scorso anno è stata una delle protagoniste.
Ma dopo aver pubblicizzato nella maniera giusta il volume l’ex vincitrice esce di scena. E’ il momento degli assaggi e la parola passa ai giudici. I concorrenti dovranno scegliere quale tra le due versioni di dolci preparati vorranno presentare. Non tutti sono sicuri della scelta effettuata.
Stephanie opta per la versione con il pistacchio. Giacomo si ritrova con le paste crude ed è in imbarazzo. Enrica presenta la versione con la crepe ma non riscuote il gradimento del pubblico. La torta di Mimma sempra implosa dall’interno e non è bella da vedere. L’impasto di Roberta è molto buono per Knam, ma non l’aspetto della torta. Alice è in difficoltà: ha perso una delle due torte e non ha scelta: i giudici devono assaggiare quella sopravvissuta al disastro. Enrica con i suoi tartufi conquista Knam.
Alla fine i due giudici si dimostrano alquanto delusi per come i concorrenti hanno realizzato la prova. A stemperare la delusione arriva la pubblicità.
Si rientra con la prova tecnica per l’éclair. I giudici sottolineano che sono importanti due elementi: glassa lucidissima e decorazione elegante. Per preparare le composizioni richieste il tempo a disposizione è un’ora e quaranta minuti. Verranno sfornate 30 éclairs alla crema pasticciera, crema ai lamponi e zabaione.
Fin da subito i concorrenti iniziano ad avere problemi. La crema pasticciera è una brutta bestia da affrontare. Quando arriva il momento degli assaggi, Knam e Clelia D’Onofrio sono molto severi: gli assaggi, naturalmente, sono al buio. I giudici non sanno di chi sono le composizioni.
Per alcuni concorrenti Knam e la D’Onofrio hanno parole di apprezzamento. E soprattutto per ogni dolce provato, danno un giudizio completo mettendo in evidenza gli errori fatti e gli eventuali pregi.
Knam e la D’Onofrio continuano le degustazioni. Verso la fine arrivano le composizioni migliori e i due giudici iniziano ad apparire soddisfatti. I peggiori dolci sono di Mimma, Maria Chiara e Claudia. Questa la classifica: nona psoizione Giacomo, settima Alfredo. Sesto posto per Erica. Quinto per Alice. Roberta è quarta. Ed eccoci al podio. Terza posizione per Stephanie.
Vince Federico. Si deve adesso decidere il migliore della puntata che è proprio Federico.
Si deve procedere adesso ad assegnare la palma di peggiore della puntata e quindi l’eliminato. Enrica, Maria Chiara e Minmma sono le tre candidate all’eliminazione. Ma a lasciare la cucina di Bake off Italia è Mimma, la pensionata. La scorsa settimana erano usciti di scena Annamaria e Stefano.
Sono rimasti in gara 11 concorrenti che si sfideranno tra sette giorni.