{module Banner sotto articoli}
Ieri, martedì 30 settembre, sono scaduti i termini per le iscrizioni ad Area Sanremo 2014, il circuito affidato dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion e dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano prendere parte alla più famosa manifestazione musicale italiana. Sul sito www.areasanremo.it resta comunque consultabile il Bando ufficiale.
I corsi, organizzati dal Direttore Artistico Bruno Santori, si svolgeranno dal 17 al 19 ottobre (il pomeriggio del 16 ottobre al Palafiori è prevista l’accoglienza dei giovani). Per la prima volta l’ultima giornata di lezioni si terrà al Teatro Ariston. I giovani artisti avranno così la possibilità di calcare il prestigioso palco e alcuni di loro, estratti a sorte, si esibiranno su base. Nel corso dei tre giorni diversi personaggi che hanno già messo piede a Sanremo daranno utili consigli alle future promesse della musica italiana: Beppe Carletti (17 ottobre), Emanuele Filiberto (18 ottobre), Renzo Rubino (19 ottobre) e Simona Molinari. Di seguito il percorso formativo previsto dalle lezioni di Area Sanremo:
Area tecnica: Tonino Manzi, Franco Fussi, Guido Robustelli, Damiano Miotto, Gaetano Notaro
Area cultura: Umberto la Bozzetta, Gianluigi Dettori, Daniela Lazzarotti, Giorgio Tramacere
Area canto: Silvia Lorenzi, Silvia Aprile, Paola Folli
Area confronto: Tony Vandoni, Dariana Koumanova, Silvia Lorenzi, Maurizio Filardo, Claudio Dentes, Silvia Aprile, Paola Folli, Carlo Avarello, Roberto Turatti, Alessandro Ragni, Tino Silvestri, Marco Ragusa, Luca Venturi.
Il Direttore Responsabile di Area Sanremo Paolo Giordano ha annunciato la straordinaria partecipazione di Mogol all’interno della Commissione che giudicherà, con audizioni a porte chiuse, tutti i brani inediti presentati dagli iscritti. A presiedere la giuria ci sarà Roby Facchinetti, a proposito del quale Paolo Giordano ha dichiarato: “Con l’arrivo in commissione di Roby Facchinetti, musicista e autore decisivo nella storia della musica leggera italiana, anche quest’anno Area Sanremo conferma uno dei suoi obiettivi: mettere i grandi talenti al servizio delle giovani promesse. E io ne sono molto orgoglioso”. La commissione si completa con la partecipazione della cantante Syria e del rapper Dargen D’Amico.
Al termine delle selezioni, la Commissione di Area Sanremo proclamerà gli 8 vincitori che sosterranno un’audizione davanti alla Commissione RAI preposta a scegliere, fra questi, i due artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015.
Anche quest’anno Radio Italia sarà la radio ufficiale di Area Sanremo con un’intensa attività di promozione radiofonica, spot mirati, news, collegamenti in diretta e differita durante lo svolgimento dei corsi di base ed interviste ai protagonisti.