{module Banner sotto articoli}
Lo sfondo di questo racconto è il piccolo centro di Casandrino, che è in provincia di Napoli. Qui vive Rosa Della Corte, una ragazza splendida, di una bellezza conturbante, accattivante, quasi insolente. La giovane è perfettamente consapevole della sua statuaria fisicità e dell’ammirazione che suscita negli uomini. Sa che il suo essere bellissima conferisce, forse, l’unico valore a quella periferia dimenticata e abbandonata, dove gli incontri sono pochi, l’amicizia è un dono raro e la gente non ha nessun interesse a familiarizzare.
Alla bellezza Rosa aggiunge un carattere ribelle e trasgressivo, elementi certamente mal visti in quell’ambiente così chiuso e poco incline alla modernità.
Aveva poco più di 18 anni nel 2003, quando viene imprigionata. Su di lei pesa un’accusa atroce, quanto densa di mistero: con due coltellate al petto, aveva ucciso il fidanzato Salvatore Pollasto, 21 anni, militare in servizio di leva, un giovane che tutti definivano “un gran bravo ragazzo”.
{module Google richiamo interno} Accusata del delitto, Rosa non solo non confessa la colpa, ma nel corso degli anni ha sempre disperatamente negato di essere un’assassina.
Non viene creduta e la condanna è dura: 18 anni di carcere da scontare. Quella pena per lei, sempre così turbolenta e indomabile, l’ha sempre considerata una violenza difficile da sopportare.
Ma è proprio in carcere che Rosa incontra il nuovo amore. Il destino della giovane incrocia quello del suo nuovo fidanzato in parlatorio. E’ come se lo riconoscesse subito, quel suo nuovo ragazzo. E con lui fugge, a fine agosto 2014, a conclusione di una licenza premio di sei giorni.
Tutto quanto è accaduto a Rosa durante la fuga, quale sia il destino del novo legame della giovane donna viene ricostruito da Franca Leosini nella puntata di questa sera, sabato 11 ottobre, durante la quale verrà anche riproposta la lunga intervista, nella quale Rosa – bellissima, ribelle, spregiudicata – racconta la sua verità su quella torbida storia di sesso e di sangue.
Su Raitre sta andando in onda la quattordicesima edizione di Storie Maledette, programma ideato, scritto e condotto da Franca Leosini.
Qui la storia della puntata di sette giorni fa dal titolo “non rinuncio ad essere la moglie di mia moglie”.