Oltre le novità dell’aggiunta del sottotitolo e della conduttrice, il nuovo Kilimagiaro ripropone, quest’anno, uno dei segmenti più visti e apprezzati della scorsa edizione: la selezione da parte del pubblico dei borghi più belli dell’Italia, da un capo all’altro della penisola.
{module Google richiamo interno} Il programma si propone, ogni domenica pomeriggio, di far da cicerone ai telespettatori in una serie di viaggi in gior per il mondo. Si andrà alla scoperta di ogni tendenza legata alla passione per i viaggi, accantonando l’aspetto semplicemente turistico e addentrandosi invece, nella cultura dei luoghi nei quali si arriverà domenica dopo domenica.
L’obiettivo, in verità, appare abbastanza pretenzioso: scovare sia nei paesi più conosciuti che in quelli più lontani, tendenze, personaggi e tradizioni, eventi singolari da portare all’attenzione del pubblico pomeridiano. Un pubblico difficile da conqusitare perchè distratto dai contenitori che imperversano a quell’ora su Rai e Mediaset.
La nuova conduttrice, Camila Raznovich, in particolare, ha il compito, arduo per la verità, di catturare i telespettatori con filmati inediti e con storie singolari, raccogliendo testimonianze e racconti di viaggio da parte di globetrotter incalliti.
Accanto alla Raznovich ci sarà Dario Vergassola, in continuità con il passato targato Licia Colò. Il compito del comico è lo stesso: intrattenere il pubblico con intermezzi comici legati sempre alla realtà dei viaggi su cui si basa il programma.
Come vi abbiamo anticipato, Kilimangiaro Ci divertiremo un mondo, ripropone una seconda edizione dei borghi italiani più bellii: verrà mostrata ai telespettatori una nuova selezione di altri quaranta piccoli centri urbani caratteristici per posizione, tradizioni locali, bellezza del panorama. I centri scelti sono due per ogni regione. Ogni settimana, grazie alle valutazioni del pubblico che vota, ne verrà eliminato uno. Si giungerà, così, al prossimo 5 aprile 2015, quando sarà eletto Il Borgo dei Borghi”. La premiazione avverrà, come lo scorso anno, con una puntata speciale in prima serata.
La Raznovich ha il difficile compito di sostituire Licia Colò e di imprimere al programma un nuovo aspetto. Non sarà facile.