Si parte con un riepilogo delle esibizioni della terza puntata, poi si passa alla presentazione della giuria: questa sera manca la Goggi, che proprio oggi ha perso la madre; il conduttore la saluta con grande affetto e, con molto garbo, senza spiegare il motivo dell’assenza. Intanto, viene annunciato che Tale e Quale tornerà tra due settimane per lasciare spazio alla Nazionale.
Al posto della Goggi, come terzo giurato, si siede quindi Gabriele Cirilli.
La prima ad entrare in scena è Roberta Giarrusso, oggi Irene Grandi con La tua ragazza sempre. La somiglianza fisica c’è, la voce meno, eppure la giuria sembra tutta in visibilio.
Tocca poi a Valerio Scanu, che dopo Stevie Wonder interpreta Al Bano con Nel sole. Lui sì che è davvero uguale: atteggiamento, timbro vocale; la telecamera inquadra un De Sica a dir poco sbalordito.
Terza protagonista, annuncia Conti, Serena Rossi, che stasera passa da Teresa De Sio a Beyoncé. Il pezzo è l’impegnativo All the single ladies, associato alla celebre coreografia che l’aveva reso una dei brani più parodiati di sempre. Indubbiamente, la Rossi ha colto il personaggio.
Lippi ammette di odiare la canzone; De Sica apprezza le cosce. L’ennesima uscita di poco gusto per un attore che sembrerebbe voler interpretare a tutti i costi il suo ruolo da cinepanettone.
Seduta in platea c’è Elena Sofia Ricci, e Conti la invita sul palco. Naturalmente parte il momento promozione per la terza serie di Che Dio ci aiuti.
Raffaella Fico e Veronica Maya saranno Jo Squillo e Sabrina Salerno, due icone degli anni ’80. Il brano è ovviamente Siamo donne. Le due vengono apprezzate, ma Cirilli preferisce l’imitazione della Maya.
Matteo Becucci sarà Christopher Cross in Arthur’s theme. De Sica si alza in piedi, tanta è la somiglianza: Conti assicura che c’è davvero Becucci sotto il trucco. Per Lippi non c’è storia: l’hanno doppiato.
Pino Insegno interpreterà Afric Simone: il doppiatore e conduttore si scatena sulle note di Ramaya, e non manca nemmeno il numero della sedia presa con i denti. Lippi gli raccomanda di non farsi tentare da simili imitazioni nel corso di Domenica In; Cirilli è divertito perché il collega gli ricorda uno Zorro che si è addormentato sotto la lampada.
Tocca a Gianni Nazzaro, oggi Massimo Ranieri con il classico Perdere l’amore. Per lui standing ovation del pubblico.
Alessandro Greco si calerà nei panni di un giovane artista belga, Stromae, che nel video di Tous les mêmes è per metà uomo e per metà donna. Greco si riconferma nuovamente un grande imitatore.
Vi segnaliamo un errore di Cirilli, convinto che il nome d’arte del cantante sia slang francese; in realtà si tratta di un omaggio al suo maestro delle elementari. Stromae infatti, semplicemnte la parola “maestro” divisa in due parti e ricomposta.
Decima in gara, Rita Forte: Kim Carnes con Bette Davis Eyes. Questa sera, dice Lippi, è la prima volta in cui nel personaggio imitato non si trova niente di Rita Forte. I giurati insistono a sottolineare che Bette Davis fosse brutta.
A Michela Andreozzi tocca il compito di essere Loretta Goggi ne L’aria del sabato sera. L’applauso che segue è dedicato non solo alla Andreozzi ma soprattutto alla Goggi, a cui lo studio esprime la propria vicinanza.
Ultimo ad uscire Luca Barbareschi: per lui Lionel Richie con All night long. De Sica apprezza l’impegno di questo mix tra Lionel Richie e Ciccio Ingrassia, mentre secondo Lippi se l’è cavata e Cirilli lo trova uguale all’ispettore Clouseau.
Dpo il Tg1 60 secondi è il momento dell “mission impossible” di Gabriele Cirilli, che oggi si fa uno e trino per cimentarsi con il trio di gioovani tenori de Il Volo. Per lui l’esecuzione di O’ sole mio.
Quando il programma tornerà in onda, il 17 ottobre, l’impresa per Cirilli sarà ancora più ardua: i Village People.
Si procede quindi alle assegnazioni: Roberta Giarrusso sarà Katy Perry, Valerio Scanu Orietta Berti, Veronica Maya Lady Gaga, Raffaella Fico Gianna Nannini, Pino Insegno Tullio De Piscopo, Gianni Nazzaro Adriano Pappalardo, Alessandro Greco Tiziano Ferro, Rita Forte Milva, Michela Andreozzi Gloria Gaynor, Luca Barbareschi Cat Stevens. Il duetto invece spetterà a Serena Rossi e Matteo Becucci, che interpreteranno Tosca e Ron.
Conti approfitta per salutare Patrizia Pellegrino, anche lei in studio e, tra gli altri, la titolare del sito www.maridacaterini.it, che sta seguendo la diretta dello show.
Si procede con le votazioni: i giurati assegnano il primo posto al Christopher Cross di Becucci. Spetta quindi ai concorrenti assegnare i cinque punti a disposizione, grazie a cui verrà decretato il vincitore.
Carlo Conti scorre le posizioni a partire dall’ultima: vince Gianni Nazzaro, che ripropone Perdere l’amore mentre scorrono i titoli di coda.
Come ricordato più volte dal conduttore, l’appuntamento con Tale e Quale Show è rimandato a venerdì 17 ottobre. Venerdì prossimo infatti, RaiUno trasmetterà l’incontro della Nazionale.