La domenica di Canale 5 prende il via occupandosi di un nuovo “fenomeno sociale” partito dal sud Italia: i video dei prediciottesimi. Si tratta di filmati che fanno sentire star gli adolescenti che si affacciano all’età adulta: realizzati da professionisti, questi video vengono poi proiettati la sera della festa e caricati in rete.
Il primo servizio parte proprio da questo argomento, sicuramente più congeniale alle atmosfere di Domenica Live rispetto a temi politici ed economici.
In collegamento una coppia, Sebastiano e Ivan, protagonisti di un prematrimonio. In studio siedono Gianni Muscolino, regista di prediciottesimi, Salvo e la madre Antonella, e Arianna. Salvo e Arianna sono protagonisti di due video molto cliccati su YouTube.
Di fronte a loro, contrapposti, Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta, Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, e i giornalisti Francesca Barra (Matrix), Emiliano Liuzzi (Il Fatto Quotidiano), Annamaria Venezia (Panorama).
Marziale in particolare, non lo vedevamo più nel parterre di ospiti dallo scorso gennaio, dalla pornodomenica che fece infuriare Piersilvio Berlusconi. Dopo quella puntata del 19 gennaio il programma domenicale di Canale 5, che si era occupato ripetutamente in maniera morbosa delle baby squillo, virò appunto su politica ed economia.
Il talk inizia da un servizio di Enrico Lucci in cui la iena mette a nudo la provincialità di certe operazioni, con i genitori convinti che i commenti negativi arrivino per invidia.
Marziale sostiene che il video del prediciottesimo avrebbe senso se contenesse le immagini della crescita dei ragazzi, ad esempio le foto di quando erano bambini, e che, comunque, meglio i video che la droga.
Una contrapposizione questa su cui insisterà spesso la D’Urso, ma di cui non si capisce il motivo, dato che non vi è alcuna relazione tra i due aspetti. Una dicotomia strumentale invece al suo ruolo di “donna del popolo”, che sta dalla parte della gente davanti alle critiche degli esperti.
Morelli spiega che bisognerebbe fare campagna sui genitori, che stanno negando il pudore e togliendo tutti gli imbarazzi ai propri figli.
Stupisce che nessuno accenni ai media: in fondo questi giovani appartengono a generazioni cresciute con il mito della popolarità improvvisa, che sia dovuta al Grande Fratello o un video che fa condivisioni su YouTube.
Il fenomeno comunque ha delle derive preoccupanti: esistono persino i video delle precomunioni, con bambine che si atteggiano a modelle vissute e persino con tanto di affissioni di manifesti.
Terminato il dibattito, è la volta della senatrice Stefania Pezzopane con il suo fidanzato, ex spogliarellista di 24 anni più giovane. La D’Urso ovviamente sottolinea più volte che i due hanno scelto la sua trasmissione per raccontarsi.
Dopo lettere, dichiarazioni, testimonianze di amiche, ricordi del terremoto la Pezzopane regala alla conduttrice una pietra che tutte le donne aquilane hanno: si tratta di un pezzo del rosone di una basilica che la senatrice si impegna a ricostruire.
Il momento che segue è piuttosto desolante: Claudia e Daniela, cugine di Lucio Dalla, cavalcano la polemica sull’eredità dell’artista. Le due infatti, nonostante la legge riconosca che gli averi vadano ai cugini, non hanno ricevuto niente perché il padre, cui sarebbe spettata l’eredità, è morto. Il copione lo conosciamo già: naturalmente non si va dalla D’Urso per la visibilità e per le mire economiche sull’eredità, ma per denunciare leggi ingiuste.
Segue poi Dimmi di si, lo spazio in cui Massimiliano Rosolino segue dei ragazzi per aiutarli in una proposta di matrimonio. Una sorta di proposta à la Stranamore, ma senza camper; oggi è il turno Antonio e Fabiana.
Subito dopo Alessia Tedeschi, modella rimasta ferita lo scorso agosto dalle eliche di un tender a Capri. A leggere i titoli sullo schermo sembrerebbe che la ragazza sia solo una compagna di barca della Canalis, invece, grazie a una breve ricerca in rete, scopriamo che è l’ultima fiamma di Luigi Berlusconi.
Segue Annalisa, l’ex compagna di Den Harrow; Nina Palmieri ne aveva raccolto la denuncia nella puntata de Le Iene di mercoledì scorso. La donna descrive il cantante non solo come violento, ma anche come un mantenuto infedele; la conduttrice insiste su una collanina che le sarebbe stata rubata dall’uomo.
Infine, il ritorno in tv di Alda D’Eusanio, con cui la D’Urso non perde occasione per spingere l’acceleratore sul nazionalpopolare, tanto che le due parlano nei loro rispettivi dialetti, una in napoletano l’altra in abruzzese.
Il servizio dal suo paese poi, è un concentrato della provincia italica: saltarello verace in sottofondo, trattori e rimorchi in bella vista. L’appuntamento di Domenica Live si conclude quindi in compagnia dell’esuberanza dell’ex conduttrice di Al Posto Tuo, per cui Bruno Vespa ha parole di affetto; prima però, una frecciata al veleno rivolta ai vertici Rai. Secondo quanto sostiene la D’Eusanio infatti, Gubitosi e la Tarantola l’avrebbero messa alla porta per la sua scelta a favore del testamento biologico.