“I Dalton” sono una banda finita dietro le sbarre, che cerca in tutti i modi di riconquistare la libertà perduta. Nonostante provino ogni giorno un trucco diverso per evadere, i loro tentativi si infrangono miseramente. Metteranno in atto “astuti” piani con esplosivi, mongolfiere e danze della pioggia che lascieranno increduli e divertiti i giovani telespettatori.
{module Google richiamo interno} La mente del gruppo è il fratello maggiore, nonché il più basso, Joe Dalton. Ha un carattere estremamente irascibile e perde spesso le staffe. E’ la mente del gruppo, ha 20 anni all’inizio della serie e 24 nella seconda stagione e nello speciale “Le vacanze dei Dalton” ed è il più basso dei quattro fratelli,nonostante sia il mezzano.La sua altezza reale sarebbe 1.47, ma nel cartone, per enfatizzare, lo mostrano più basso. Alcune delle sue frasi ricorrenti sono «Mi è venuta un’idea!» oppure dice «Ho un piano!
I secondogeniti sono i due gemelli Jack e William Dalton. Di temperamento calmo e misurato, a loro spetta l’arduo compito di arginare la collera del fratello maggiore Joe. Infine c’è Averell Dalton, il più giovane e più alto del gruppo, ma anche il più infantile, con una smodata passione per il cibo. È lui la vera rovina della banda, proprio per colpa sua spesso falliscono i piani d’evasione e per questo è continuamente maltrattato dai fratelli. Ma ad unire il gruppo più di ogni altra cosa, è l’avversione che nutrono per l’acerrimo nemico Lucky Luke.
I Dalton è una serie televisiva a cartoni animati trasmessa a partire dal 2010 sul canale France 3. La serie conta un totale di 195 episodi da 6 minuti e mezzo circa. La storia si basa sui fratelli Dalton, nemici ricorrenti di Lucky Luke.
In Italia la prima stagione è stata trasmessa su K2 dal 4 novembre al 6 dicembre 2013 con puntate da 21 minuti contenenti 3 episodi ciascuna, e successivamente in replica dal 17 febbraio 2014 su DeA Kids. Dal 12 maggio 2014 fino al 27 dello stesso mese, su K2 sono andati in onda i primi 13 episodi della seconda stagione. Da questa sera, la serie prosegue con i nuovi episodi della seconda stagione.