{module Banner sotto articoli}
Raspelli anticipa: “Partiremo dalla stalla, dove vedremo con quanta attenzione sono gestite le vacche, come vengono alimentate con foraggi controllati e naturali e come viene raccolto il latte, oro bianco, materia prima con cui nasce questo formaggio. Entreremo poi nel caseificio per scoprire i segreti dei maestri casari che ancora oggi utilizzano le tecniche tradizionali del passato, dando vita così a forme poi lasciate riposare e coccolate per minimo 9 mesi fino a 2 anni e oltre, periodo in cui il Grana Padano DOP matura, creando così il sapore autentico di un tempo. Daremo, inoltre consigli utili su come riconoscere l’autenticità di questo prodotto, su come utilizzarlo al meglio in cucina e come conservarlo a casa. Sarà una puntata alla riscoperta di un grande formaggio, fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo”.
{module Google richiamo interno} Al centro dell’altra parte del programma, Ellen Hidding sarà in Alta Val Pusteria, esattamente nello storico paesino di San Candido, dove la Famiglia Senfter, fin dal 1857, produce uno dei prodotti simbolo di queste terre, tramandando di generazione in generazione la storica tradizione della preparazione dello Speck Alto Adige IGP. Si partirà dalla materia prima per vedere con quanta cura i maestri macellai preparano le così dette baffe di speck, salandole e massaggiandole con un mix di spezie di cui mantengono il segreto.
Si vedrà come viene lasciato riposare prima della sua delicata affumicatura che ancora oggi avviene con trucioli di legno di faggio. Ci vogliono minimo 6 mesi per creare un ottimo speck, mesi in cui è coccolato e costantemente controllato durante la sua stagionatura tradizionale con aria pura di montagna. La puntata si conclude vedendo come viene preparato per raggiungere le nostre tavole, come conservarlo a casa per poi scoprire come utilizzarlo in cucina per creare piatti gustosi.
La trasmissione. poi, sarà replicata, come sempre, il lunedì successivo,alle 10,su Mediaset Extra ed il sabato successivo dalle 10.
Melaverde è un programma ideato ed a cura dell’agronomo Giacomo Tiraboschi ed è iniziato nel settembre del 1998; oggi è scritto da Luca Liberati e Rudy Galoppini. La regia è di Giancarlo Valenti e Michele Zito.
Qui la scorsa puntata