Cominciamo dal talk di Michele Santoro che, questa sera sfoggia la presenza di Paolo Villaggio. Il titolo della puntata in onda questa sera su La7 alle 21,10 è “Tutta colpa di Grillo?”. Si parte dal clamore mediatico delle contestazioni all’esponente del Movimento 5 Stelle nel corso della sua visita a Genova colpita dal drammatico alluvione degli ultimi giorni. Partendo da questo dato di fatto ci si chiede: un tale clamore ha cancellato le responsabilità della politica sui danni provocati dall’alluvione oppure anche Grillo è ormai considerato come un personaggio completamente inserito nel sistema?
{module Google richiamo interno} Tra gli altri ospiti, lo scrittore Mauro Corona, il governatore della Toscana Enrico Rossi e l’editorialista de La Stampa Elisabetta Gualmini. Naturalmente buona parte della puntata verterà sul capoluogo ligure colpito così duramente dalle piogge e si indagherà su quelle che possono essere state le cause e le responsabilità. Accanto a Michele Santoro ci saranno il condirettore de Il Fatto quotidiano Marco Travaglio, il giornalista Marco Dragoni de Il Sole 24 ore e Giulia Innocenzi. Come al solito la puntata viene chiusa dalle vignette di Vauro. Imperativo categorico è frenare la discesa degli ascolti. Nelle prime tre puntate Servizio pubblico ha fatto registrare come share il 5,78%, il 5,25% e il 5,16%.
Passiamo a Rai2. Più tasse o meno tasse? è argomento scelto da “Virus-Il contagio delle idee”, condotto da Nicola Porro, in onda alle 21.10 su Rai 2. Il conduttore affronterà i nodi della legge di stabilità e le promesse di crescita e di riduzione della pressione fiscale del governo Renzi.
Chi guadagna e chi perde? Intanto scade la prima rata della Tasi, la nuova tassa sulla casa. La politica economica del governo sarà analizzata da Porro e dai suoi ospiti. In studio fra gli altri il giornalista economico Oscar Giannino e il deputato di SEL Giorgio Airaudo. Il consueto appuntamento con il fact checking e la social room con Greta Mauro precederanno la rubrica di Vittorio Sgarbi, protagonisti i capolavori di Francis Bacon e Antonello da Messina. A chiudere, intervista finale con Iginio Straffi il “papà delle Winx” e fondatore della Rainbow.
Rqai2 tenta di mantenere gli ascolti dell’ultima puntata e si concede anche ad un argomento più leggero con la presenza di Igino Straffi.