{module Banner sotto articoli}
Tutto è partito a inizio mese, quando i deputati del Partito Democratico Federico Gelli ed Ernesto Magorno avevano chiesto a Sky, rete che ospita il talent show nel quale l’artista è attualmente impegnato, di valutare il suo appoggio al Movimento 5 Stelle, per il quale Fedez ha realizzato l’inno ufficiale della 3 giorni al Circo Massimo di Roma. Il rapper si era difeso sottolineando che il suo gesto era avvenuto al di fuori del contesto televisivo e che a X Factor non intende fare propaganda politica.
Poi la lite con Matteo Salvini. Il leader della Lega Nord si è risentito per la foto postata su Twitter dal rapper, in cui l’artista tiene tra le mani un foglio che recita “#Stopinvasione della lega Nord a Milano”, in riferimento alla manifestazione del 18 ottobre a Milano voluta dal partito per contrastare l’immigrazione clandestina. La risposta di Salvini non si è fatta attendere: “Mi dicono sia rapper dell’inno di Grillo. Oggi non sarà con #Lega a Milano. Ciò mi riempie di gioia”. E Fedez ha controbattuto: “Sapete cosa aiuterebbe ad affrontare un tema sensibile come quello dell’immigrazione? I 40 milioni di euro di rimborso elettorale fatti sparire dalla Lega in quel di Cipro e Tanzania…”.
Successivamente, alla diatriba sui social si è aggiunto Maurizio Gasparri. Il Vicepresidente del Senato domenica ha rivolto al rapper parole poco carine: “Cioè questo coso dipinto ha avuto qualcosa da ridire?”, per poi aggiungere: “Indubbiamente quel #cosodipinto ispira pena, si fa orrore e si nasconde a se stesso. Uno che tratta così il suo corpo chissà come ha trattato il cervello, credo sia già una gioia non essere ridotti come lui”. L’artista milanese gli ha risposto in questo modo: “Caro Gasparri, io sono sporco all’esterno ma giudicare le apparenze è l’atteggiamento tipico di chi è sporco dentro”, riprendendo il verso di L’amore eternit, brano contenuto nel suo nuovo album Pop-hoolista.
Ieri la situazione è degenerata. MariaPia, una giovane fan di Fedez che ha preso le difese del suo idolo contro Gasparri, si è vista rispondere su Twitter dal politico con queste parole: “Meno droga, più dieta, messa male”. A questo punto Fedez è intervenuto con un lungo messaggio sulla propria pagina Facebook: “Che il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri mi insulti per il mio aspetto, esibendo un’ignoranza e dei limiti intellettuali imbarazzanti per un uomo nella sua posizione, mi importa poco. Non mi sorprende. Che l’Onorevole usi i medesimi metodi squallidi, prepotenti e vessatori nei confronti di una ragazzina però, mi fa sinceramente paura. […] Sono piccoli episodi come questi a essere rivelatori della superbia senza fine e dell’animo ghiacciato con cui molti uomini di potere pensano ai cittadini […] Se MariaPia, la ragazza insultata dal Vice Presidente del Senato, decidesse di rivalersi tramite vie legali, io sarò felice di sostenere il costo dell’azione. Non per dispetto. Non per vendetta. Per ottimismo. Perché non ce la faccio più a leggere quotidianamente di queste persone. Io non ce la faccio a considerare un atto di violenza come qualcosa che non mi riguardi. Non è politica. E’ solo buon senso”.
Gasparri, ospite nella giornata di ieri del programma di Rai Radio 2 Un giorno da pecora ha dichiarato: “Io non mi scuso con la ragazzina, lo faccia lei visto che mi ha offeso”.