Da sempre la Amoroso ha potuto contare su un fan base disposto a tutto pur di farla trionfare in qualsiasi competizione o sondaggio online, anche in quelli meno rilevanti. E il raggio d’azione della “Amoroso invasion” negli anni si è espanso a macchia d’olio: dallo studio di Amici (programma che ha vinto per ben due volte, prima da semplice concorrente e poi nel girone “Big” dell’edizione 2012) alla vetrina europea degli MTV EMA.
Nella categoria “Best Italian Act” c’erano avversari di tutto rispetto: Caparezza, Club Dogo, Emis Killa e – soprattutto – Giorgia. Ma com’era prevedibile è stata proprio Alessandra a spuntarla, grazie al nutrito gruppo di fan agguerriti che, immaginiamo, avranno passato intere giornate davanti al pc per votare a ripetizione il proprio idolo. Così sarà lei a rappresentare l’Italia agli MTV Europe Music Awards 2014 che si terranno a Glasgow il prossimo 9 novembre.
Ora lo step successivo è far entrare la Amoroso nella lista dei 10 artisti che si contenderanno il premio di Worldwide Act. Si può votare su mtvema.com dalle ore 12:00 di quest’oggi fino alle 23:59 di mercoledì 29 ottobre. A questa fase naturalmente partecipano tutti i cantanti che, nel proprio Paese, hanno vinto le selezioni “locali”. Giovedì 30 ottobre, sul sito indicato, verranno svelati i nomi dei 10 finalisti.
Certamente un grande risultato per la cantante di Amore puro, reduce da un anno di soddisfazioni professionali con l’ultimo album campione di vendite e dal quale sta per essere estratto il quinto singolo L’hai dedicato a me, scritto da Tiziano Ferro e in rotazione radiofonica da domani.
Tornando agli MTV EMA 2014, vi ricordiamo che l’evento che celebra i più importanti artisti musicali a livello internazionale verrà trasmesso in diretta da Glasgow domenica 9 novembre alle ore 21 italiane sia su MTV Italia (canale 8 del DTT) che su MTV Music (canale 67 del DTT).
A fare gli onori di casa ci sarà Nicki Minaj, mentre tra i performer attesi sono stati già confermati Calvin Harris, Charli XCX, Kiesza, Royal Blood, Ariana Grande, Ed Sheeran e la stessa Nicki Minaj.
Alla leggenda britannica del rock Ozzy Osbourne andrà invece il premio Global Icon Award.
Per votare sul sito mtvema.com tutte le categorie in gara c’è tempo fino alle ore 23:59 dell’8 novembre.