La prima ad esibirsi è Emma della squadra degli over 25. La ragazza propone Blurred Lines di Robin Thicke. Per lei arrivano complimenti da Fedez che apprezza la scelta fatta dal giudice Mika. Morgan invece crede che la ragazza meriti qualcosa di più di questa canzone; Victoria e Mika si dicono soddisfatti.
I Komminuet sono il primo gruppo di Morgan a scendere in campo. Per loro la sfida si chiama Bach! Per Fedez il mix tra musica classica e rap si è già visto. “A X Factor è una cosa nuova” ribatte Morgan.
E’ poi il turno del primo talento di Fedez. Si tratta di Leiner che si cimenta con una hit di Justin Timberlake, What Goes Around. Morgan lo definisce “antropologicamente soul”. Victoria sostiene invece sia imitativo.
Tocca alla più giovane del gruppo: Ilaria (under donne) interpreta The Scientist dei Coldplay. Poetica la definisce Fedez, per Morgan il suo timbro ha riempito un brano armonicamente inesistente. Il suo coach invece sostiene che la ragazza sia riuscita ad “abitare” il brano.
Arriva poi Diluvio che ha riadattato il brano che sta per cantare scrivendo un testo di suo pugno. Il pezzo è di Stromae. Prima però, come per tutti gli altri suoi compagni, c’è il filmato introduttivo dal quale veniamo a sapere che il ragazzo accumula la sua ansia e la sfoga attraverso delle gastriti… Parte la performance: è una versione riscritta di Alors on danse. Giudizi: Fedez osserva che il pubblico è abituato a giudicare più la voce rispetto alla scrittura. Quella del concorrente è semplice ed efficace, quindi questo sopperisce alle lacune vocali.
Morgan apprezza il fatto che il ragazzo abbia riscritto il pezzo, discograficamente lo ritiene uno di quelli che al momento potrebbe avere un futuro fuori dal programma. Allo stesso tempo però crede che Diluvio sia più cupo di quel che ci ha mostrato e vuole che questo aspetto venga fuori nelle prossime puntate. Victoria: “Non mi piacevi per niente prima, ma questa performance ha fatto uscire un lato più tenero di te, e ti sei divertito”. Secondo Mika il suo pupillo ha fatto qualcosa di molto coraggioso.
Si torna alla squadra di Fedez, che ha affidato a Madh Take Care di Drake e Rihanna. Nel filmato introduttivo vediamo anche la nonna, da lui definito “la mia consulente di marketing”. La nonnina fa tanto di appello: “Votatelo votatelo”. Morgan ribadisce quello che aveva detto alle audizioni, ovvero buona tecnica ma spesso sovrastrutturato e arzigogolato. Il giudice ha riscontrato problemi di tonalità, ma Fedez non ci sta. I due coach si punzecchiano mentre la Cabello interviene: “Vado a prendere un caffè?”. Vicky pensa che le sovrastrutture siano state tenute a bada. Altre critiche da Mika: “Voglio sentirti con uno stile molto più semplice, non ho capito che voce hai”. Fedez invece lo difende: “Lui fa qualcosa che in Italia non c’è”.
Cattelan al termine della prima manche ricorda che ci sono 4 concorrenti che aspettano di sapere l’esito delle votazioni della Enel Card. Ci si collega poi con Mara Maionchi che a fine programma condurrà Xtra Factor. Vengono poi mostrati gli highlights delle prime 6 esibizioni.
Arriva il primo ospite. E’ Tiziano Ferro che presenta il nuovo singolo Senza scappare mai più. Elegantissimo in abito scuro e camicia bianca, riprendendo il look della copertina del “Best Of” in uscita a fine novembre. L’artista dichiara di sapere tutto sul programma e di avere già i suoi preferiti. Pubblicità.
Al rientro Cattelan dà il verdetto della prima manche: si salvano Ilaria, Leiner, Emma, Madh e i Komminuet. Diluvio va all’ultimo scontro con il meno votato della seconda manche.
Si riparte con gli Spritz For Five a cui Morgan ha affidato un brano dei Depeche Mode, Jusr Can’t Get Enough. Giudizi: Victoria apprezza molto il brano e anche i ragazzi; anche a Mika è piaciuta l’esibizione ma l’ha trovata leggera rispetto al brano. Per Fedez invece questa leggerezza non era fuori luogo. Il loro giudice Morgan esalta le qualità vocali del gruppo.
Mika introduce Mario che canta E non andar più via di Lucio Dalla. Standing ovation di giudici e pubblico. Per Fedez però il brano non è adatto a lui, sebbene lui sia stato grandioso. Morgan non è per niente d’accordo, e riconosce che il pezzo ha un testo difficile che il concorrente ha saputo comunicare e raccontare. Victoria: “Sei bello… no non sei bello ma quando sali sul palco sei favoloso”. Tra Mika e Fedez sono scintille: il primo non è d’accordo che questa sia una canzone politica. “Non avete capito nulla del pezzo allora” dice Fedez.
Victoria introduce la sua pupilla Camilla, cui ha affidato Toxic di Britney Spears in una versione inedita. Secondo Mika sarebbe servito maggior controllo vocale ma nel complesso la promuove. A Fedez è piaciuta tanto, per Morgan è stata rock and roll nel canto, molto intensa e sensuale. Il suo giudice le riconosce una grande personalità.
Morgan con il suo solito fiume di parole presenta i The Wise che affrontano Giovanni, telegrafista di Enzo Jannacci. Victoria ammette che il pezzo sia difficile, per questo si complimenta con il gruppo che è riuscito a rendere moderno un pezzo datato. Mika fa notare alcune stonature, che però passano in secondo piano davanti al carisma dei ragazzi.“Una vera performance” afferma Fedez. Morgan si augura che domani Jannacci sia primo in classifica su iTunes!
Fedez presenta Lorenzo che porta sul palco Good Riddance (Time Of Your Life). Morgan pensa sia uno dei più bravi tecnicamente e dal punto di vista emozionale, questa performance però ha un po’ deluso le sue aspettative. “Non ho visto un grande salto dai provini, gli altri ragazzi invece lo hanno fatto”. Per Victoria la sua interpretazione è stata convincente, anche se in parte concorda con Morgan. Mika parla di performance un po’ piatta e di voce di Lorenzo molto internazionale: “Voglio essere molto diretto con te perchè hai un grande potenziale”. Fedez difende il suo ragazzo: “Le critiche ti arrivano perchè hai creato tante aspettative dai provini”.
In chiusura Vivian che canta We Found Love di Rihanna. Mika reputa rischiosa la scelta di questo brano arricchito pure da una coreografia; Fedez pensa che la ragazza abbia potenzialità per una proposta discografica fresca. A Morgan è piaciuta la parte rappata, da lei stessa scritta. “La colpa è degli altri, non sua” dice il cantautore. Victoria è pronta ad assumersi eventuali colpe per una performance che non ha impressionato nessuno in positivo.
Cattelan ci fa rivedere gli highlights delle esibizioni di questa seconda manche. E’ poi il momento di introdurre il secondo ospite: Robin Schulz con Lilly Wood & The Prick che propongono la hit Prayer In C. Pubblicità.
Si torna in studio e Alessandro Cattelan legge i nomi dei ragazzi che si salvano grazie al voto del pubblico: Spritz For Five, Mario, Camilla, Lorenzo, Vivian. All’ultimo scontro vanno i The Wise.
Diluvio canta La notte di Arisa; i The Wise invece propongono You’ve Got To Hide Your Love Away dei The Beatles. Questi i verdetti dei giudici: Morgan vota Diluvio, Mika elimina i The Wise, Fedez ritiene che il pezzo scelto da Diluvio sia stato sbagliato, perciò lo elimina. A questo punto è Victoria a decidere, ma ammette che nessuno dei due concorrenti l’ha convinta in quest’ultima esibizione. Ad ogni modo, elimina Diluvio.
Al termine, Cattelan ricorda l’opzione della Enel Green Light che farà tornare in gara molto presto uno dei 4 ragazzi eliminati agli Home Visit.
Il presentatore fa entrare Mara Maionchi, padrona di casa dell’Xtra Factor, e saluta il pubblico dando appuntamento a giovedì prossimo.