La vicenda è davvero sconvolgente perchè riguarda gli abusi ai quali il marito di Senade sottoponeva la propria figlia fin dall’infanzia. La ragazza un giorno, al limite della sopportazione, decide di raccontare tutto alla madre facendole sapere quanto avveniva in casa durante la sua assenza. Fatime è inorridita ma al tempo stesso decisa a fare smettere questa catena di abusi e violenze. Così, con mota delicatezza convince Senade ad andare dai Carabinieri e metterli al corrente delle sevizie alle quali era sottoposta.
Naturalmente il padre aveva ingiunto alla ragazza di tacere, pena gravissime ritorsioni. Ma una volta che la situazione è venuta alla luce, si scopre che Veli, questo il nome del violento genitore, aveva sottoposto ad altri abuse e torture di tutti i generi anche gli altri figli, compresi i maschi.
{module Banner sotto articoli} La denuncia fatta alle forze dell’ordine va a buon fine e Vali viene allontanato dalla famiglia. Non deve più avvicinarsi alla sua casa e non incontrare più la moglie e i figli. Ma Vali è profondamente offeso nel suo onore e nel suo orgoglio. Non ha accettato di essere ripudiato e soprattutto non ha accettato che la moglie e la figlia lo abbiano umiliato in una maniera che si scontra con il suo sbagliato e deviato senso dell’onore.
Così decide di vendicarsi. Un giorno con uno stratagemma attira la moglie e la figlia nel parcheggio di un piccolo supermercato di Pescina, in Abruzzo. E’ il 16 ottobre dello scorso anno. Quando l’uomo ha di fronte le due donne le spara a sangue freddo lasciandole sull’asfalto in una pozza di sangue.
La vicenda coraggiosa delle due donne, conclusa drammaticamente, verrà ricostruita con una docufiction come accade sempre in Amore criminale. A ricordarle in studio ci saranno la sorella e il frayello di Senade.
In studio, Veronica De Laurentiis intervisterà una giovane donna che, per anni, è stata maltrattata e abusata dal proprio compagno. Racconterà che adesso sta cercando con tutte le proprie forze, di ricostruirsi un’esistenza e di superare il trauma che le ha stravolto l’anima.
La stessa Veronica De Laurentiis ha vissuto sulla propria pelle, le violenze del marito. Uscita con molta fatica dal matrimonio che l’aveva terribilmente segnata, ha dedicato la sua esperienza al servizio delle altre donne cercando di consigliare e incoraggiare a denunciare sempre e comunque il partner che non rispetta la propria compagna.
In studio c’è l’attore Leo Gullotta che leggerà alcuni brani degli atti dei processi. La psicologa e criminologa Costanza Baldry cercherà di penetrare nella mente e nell’anima di chi ha compiuto le violenze raccontate di settimana in settimana.
n questa seconda puntata racconteremo la storia di Fatime e Senade Selmanaj, due donne di origini kosovare rifugiatesi in Italia dopo lo scoppio della guerra nel loro Paese.
Senade, sin da piccola, è vittima delle violenze sessuali del padre Veli. Dopo anni di silenzio decide di raccontare alla madre, Fatime, quello che succede in casa in sua assenza. Il racconto di Senade alza il velo su tutta una serie di abusi cui il padre sottopone anche i fratelli e le sorelle. Con l’aiuto della madre, la ragazza decide così di denunciare tutto ai Carabinieri, vincendo la paura di ritorsioni da parte di Veli, che viene ripudiato dalla famiglia.
Il coraggio di Fatime e Senade si scontrerà con il frainteso “senso dell’onore” del “capo famiglia” pronto a lavare con il sangue l’onta dell’allontanamento dalla propria casa. La storia di queste due donne coraggiose si conclude tragicamente una notte d’autunno nel parcheggio di un piccolo supermercato di Pescina, in Abruzzo: Veli, il 16 ottobre 2013, tende un agguato a colpi di pistola alla moglie e alla figlia, uccidendole a sangue freddo.
A seguire l’intervista di Veronica De Laurentiis che raccoglierà la testimonianza di una donna che per anni è stata maltrattata fisicamente e psicologicamente dal proprio uomo e che a fatica e con coraggio sta cercando di ricostruirsi una vita. Anche Veronica è uscita dopo molto anni da un matrimonio violento ed ha trasformato la propria esperienza in una testimonianza da offrire alle donne che vivono situazioni simili.
Ospiti in studio l’attore Leo Gullotta, la psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry, Resmje e Fetah Selmanaj, sorella e fratello di Senade.