{module Banner sotto articoli}
Cominciamo dai professori. E’ ufficiale l’arrivo di Francesco Sarcina – ex leader del gruppo rock Le Vibrazioni, in gara come solista all’ultima edizione del Festival di Sanremo e al Coca Cola Summer Festival di questa estate – che sarà il docente per la disciplina del canto. Accanto a lui ci saranno Rudy Zerbi e Grazia Di Michele riconfermatissimi insieme a Carlo Di Francesco.
Per quanto riguarda la danza anche qui ci sono delle conferme: infatti torna Alessandra Celentano, dopo l’esperienza fatta a Pechino Express come “viaggiatrice“. Ci saranno ancora Garrison Rochelle, Kledi Kadiu, e Veronica Peparini. La De Filippi preferisce “andare sul sicuro” e ritrovarsi con professionisti già collaudati nelle precedenti edizioni.
Dovrà però fare dei cambiamenti in altre sezioni. Ad esempio ci sono ancora molti dubbi sui componenti della giuria e sulla scelta dei due coach che seguiranno la squadra bianca e la squadra blu nella fase di Amici 14 trasmessa in prima serata su Canale 5. Tra l’altro l’approdo in prime time della scuola di Amici nel 2015 è previsto un po’ in anticipo, tra la fine di febbraio e l’inizio del marzo 2015.
Sembra oramai certo che non ci saranno Miguel Bosé e Moreno. Nella giuria non ci sarà neppure Sabrina Ferilli.
Molte sono le voci che si rincorrono in questi giorni sulla possibile presenza nella nuova edizione di Emma Marrone e Alessandra Amoroso come coach. Mentre a sostituire la Ferilli potrebbe andare Francesco Renga.
Si era fatto anche il nome di Dolcenera come possibile coach ma l’ipotesi è poi rientrata. Emma e Alessandra Amoroso essendo loro stesse uscite dalla scuola di Amici potrebbero conferire alla nuova edizione un rinnovato appeal che è destinato a far presa soprattutto sul pubblico giovanile.
C’è però da vedere quali saranno le scelte di Maria De Filippi e soprattutto come potrebbero cavarsela Emma e la Amoroso, che ostentano rapporti di grandi amicizia e invece questa volta si troverebbero l’una contro l’altra.
Ricordiamo che l’ultima edizione di Amici ha fatto esplodere il fenomeno Dear Jack che, appartenenti alla squadra blu, si sono classificati nella finalissima al secondo posto. La vincitrice del talent è stata Deborah Iurato, che non ha avuto però lo stesso clamoroso successo della band capitanata da Alessio Bernabei.