La decisione di mandare in onda Announo proprio al giovedì al posto di Servizio pubblico è a dir poco spiazzante: colpa dell’emorragia di ascolti che ha caratterizzato, in questa stagione, i talk show e non ha risparmiato l’appuntamento santoriano.
Announo torna riproponendo la sua formula originaria: quella del dibattito serrato e incalzante tra 20 giovani di estrazione sociale diversa presenti in studio. A tutti loro il compito di confrontarsi a loro volta su un tema centrale con un personaggio del mondo della politica, dell’economia, della società. Nella precedente edizione è intervenuto, tra gli altri anche il Premier Matteo Renzi.
{module Google richiamo interno} Ma il maestro non abbandona definitivamente la scena. Oltre alla partecipazione fissa dei giovani, ogni puntata sarà aperta da una anteprima di Michele Santoro, mentre Vauro presenterà i suoi pungenti e tradizionali interventi ma sarà anche protagonista di un nuovo spazio che rappresenta la novità di questa edizione di Announo: insieme a un complice molto particolare sul quale La7 non dà alcuna informazione, interverrà all’interno della discussione con una sorta di telecronaca.
C’è Santoro e, a sopresa, c’è anche Marco Travaglio. Il condirettore de Il fatto quotidiano, durante la stagione, sarà ospite speciale di una delle puntate del nuovo ciclo.
Il programma potrà contare sui reportage realizzati dagli inviati di punta come Pablo Trincia, Luca Bertazzoni e Andrea Casadio. Nella squadra di Annozero anche Giulia Cerino e Alessio Orsingher.
Manca poco, dunque al ritorno della Innocenzi e del suo programma che potrebbe essere riconfermato anche nella prossima stagione 2015/ 2016. Lo ha infatti dichiarato Michele Santoro quando ha anticipato che l’attuale stagione di Servizio pubblico sarebbe stata l’ultima ad andare in onda. Dunque sembra proprio che lo spin- off di Servizio pubblico possa prenderne definitivamente il posto.
Resta da vedere quale sarà l’impatto di Announo sul pubblico del giovedì sera. E resta da vedere se riuscirà a non essere a sua volta travolto dalla crisi in cui versano tutti o qusi i talk show della tv generalista.
Announo è un programma di Giulia Innocenzi, Maddalena Oliva, Marisol Roesler Franz e Massimiliano Lenzi.