La diretta quest’oggi parte con 10 minuti di anticipo, perchè si deve disputare la sfida tra Sarah e Riccardo, esclusi agli Home Visit ma che ora si giocano un posto per entrare nel cast grazie alla Enel Green Light dopo essere risultati i più votati tra i 4 talenti in lizza.
Riccardo (under uomini) canta Chandelier di Sia, mentre Sarah propone Gli uomini di Mia Martini con una intro rappata.
Alessandro Cattelan dichiara chiuso il televoto e lancia la pubblicità. Al rientro inizierà a tutti gli effetti la seconda puntata.
I giudici appaiono nel bel mezzo della X Factor Arena sulle note di Logico #1 di Cesare Cremonini che fa la sua comparsa sul palco da dietro un telo bianco che ben presto cade a terra. Dietro di lui i ragazzi di X Factor a fare i cori. Esibizione davvero magnifica; nel frattempo i giudici ballano a coppie (Fedez con Mika, Victoria con Morgan). Alessandro annuncia che l’artista tornerà più tardi nel corso della puntata.
Inizia la prima manche e il conduttore dà i codici per votare i concorrenti di questo turno. La gara comincia da Madh (under uomini) che canta No Church In The Wild di Jay Z, Kanye West e Frank Ocean. Un gran numero di ballerini accompagna la sua performance. Morgan apprezza molto la performance che definisce centrata e intonata; però lo invita a non essere mai troppo sicuro di quel che è. Anche la Cabello è soddisfatta e dice: “La gay community ringrazia per questa coreografia!”, Mika fa i complimenti perchè la versione originale del brano è interamente cantata con l’aiuto dell’autotune. “Speriamo però che ci sia budget per realizzare anche le scenografie delle nostre esibizioni”. Fedez è contento del suo pupillo e lo definisce un progetto che deve essere portato avanti.
E’ il turno di Mario (over 25) che affronta Ricomincio da me di Malika Ayane. Fedez crede sia riuscito a interpretarlo bene e gli dice che rimane uno dei più forti. Morgan dice che lo preferisce nelle vesti del “cantante del popolo”; anche Victoria è rimasta maggiormente colpita la volta scorsa, però gli riconosce la sensibilità necessaria a fare il pezzo. Mika ammette la difficoltà della canzone ma “siamo qui per rischiare e metterci alla prova”.
Ilaria (under donne) canta Pumped Up Kicks dei Foster The People. Esibizione visivamente particolare, che ricrea l’atmosfera di un club in cui la giovane si esibisce con un gruppo chiamato The Ilaria’s. Mika dice che l’ha cantata abbastanza bene e sottolinea la difficoltà nel cimentarsi con una canzone così lineare. Aggiunge anche che mancava un po’ di fuoco. Fedez: “Esibizione poco fruibile ma molto raffinata”, Morgan invece è contento dell’ambientazione ricreata da Tommassini: “Adoro il gruppo che ha accompagnato Ilaria, erano molto credibili a fare il playback! E vorrei trovare Ilaria ogni sera in un locale a cantare”. Victoria precisa la popolarità del brano e sospetta che stiano già partendo delle strategie da parte dei suoi colleghi.“Morgan tu non la vedrai in qualche locale, ma su palchi importanti”.
Morgan introduce i The Wise (gruppi), ricordando il rischio che hanno corso nella scorsa puntata. Il brano assegnato questo volta è I Will Survive nella versione dei Cake. Victoria: “Non era nè carne nè pesce, mancava lo spirito scazzato dei Cake”. Mika invece ha adorato, perchè non conosceva questa versione. Fedez spara la perla e parla di “Sindrome di Gerry Scotti inei leggins”, ovvero non erano a fuoco.
E’ ancora Fedez che presenta Leiner (under uomini) così: “Io l’ho chiamato Eye-Leiner perchè riempie gli occhi senza bisogno di trucco”. Il brano che deve cantare è The First Cut Is The Deepest di Cat Stevens. Morgan apprezza il modo in cui il ragazzo affronta e vive le canzoni: “Hai colorato il brano facendo una tua versione fresca”. Victoria sostiene che questa volta sia uscito il vero Leiner; Mika gli riconosce un enorme potenziale, il suo giudice Fedez gli fa i complimenti per la grande professionalità.
Si torna a Victoria che presenta Vivian (under donne), la quale interpreta Doo-Wop (That Thing) di Lauryn Hill. Mika la definisce una sorpresa, ma vorrebbe sentirla in un brano privo di rap. Fedez apprezza il fatto che la ragazza abbia riscritto la parte in rima; Morgan è sbalordito dalla capacità di stare sul tempo dimostrata dalla giovae. Victoria in lacrime afferma: “Benvenuta a X Factor 8, perchè secondo me si ricomincia da qui”.
Fine della prima manche, vengono mostrate le clip delle esibizioni. E’ di nuovo il momento di Cesare Cremonini che esegue l’ultimo singolo GreyGoose. Altra performance grandiosa da parte del cantautore bolognese. che ha appena iniziato il suo tour con un doppio sold out al Mediolanum Forum di Assago.
Cattelan chiude il televoto e lancia la pubblicità.
Si rientra in studio ed è tempo di verdetti. Questa volta viene annunciato solo il nome del meno votato, e sono i The Wise. Subito dopo il conduttore rivela chi tra Riccardo e Sarah entra in gara: è Riccardo.
Seconda manche. Dopo aver dato i codici possiamo ripartire con la gara. Gli Spritz For Five (gruppi) si cimentano in Bohemian Rhapsody dei Queen. Victoria: “La cosa affascinante di Morgan è la sua follia, e dovreste abbracciare la sua pazzia” anche se non è pienamente convinta dalla loro prova. Mika pensa, come la volta scorsa, che non ci sia un cantante principale e che l’intervento solista sia stato stonato. Fedez ribadisce che non vede una direzione definita. Morgan sostiene che si debba essere più larghi di manica nel giudicare una performance come questa.
Arriva ora la volta di Emma (over 25) con I Can’t Make You Love Me di Bonnie Raitt. A fine esibizione la ragazza si commuove. Fedez: “Il prossimo referendum in Scozia lo fanno per riaverti indietro. Sembravi l’artista internazionale ospite”. Morgan fa una critica: se ti emozioni tu non riesci a emozionare il pubblico. Victoria dice che le è arrivata la malinconia del pezzo, e dello stesso parere è il suo giudice Mika.
E’ il turno della new entry Riccardo (under uomini) che porta sul palco All Of Me di John Legend in versione remix. A Morgan piace il suo timbro e la sua intonazione ma per il momento non sa dire di più perchè ancora non lo conosce. Victoria ammette che gli era piaciuto di più ai Bootcamp, Mika gli consiglia di lavorare sul suo stile. Per Fedez questo iter più lungo per arrivare al palco di X Factor gli ha fatto del bene.
La Cabello introduce Camilla che deve cantare Splendido splendente di Donatella Rettore. Mika: “Canzone molto difficile, sei stata bravissima, sono affascinato”. Fedez pensa che l’arrangiamento abbia fatto perdere al brano la sua anima punk. Morgan: “Camilla ha tolto questa canzone dagli anni ’80, ed è un bene”. Victoria pensa che la ragazza abbia reso giustizia al pezzo. Pubblicità.
La gara prosegue con i Komminuet (gruppi) che si esibiscono con Come Undone dei Duran Duran, brano che Morgan ha scelto ispirato dalla commozione provata settimana scorsa dall’eliminazione di Diluvio, in particolare dalla disperazione che ha letto nei suoi occhi e che gli è arrivata in modo molto forte. A Victoria la prova non è dispiaciuta, ma non sembra averla esaltata più di tanto. Mika: “Siete più forti quando siete divisi, come settimana scorsa”. Anche Fedez esprime qualche perplessità.
Chiude la gara Lorenzo con Impossible di James Arthur. Morgan gli riconosce grande controllo vocale, Victoria pensa che lui sia già pronto e sappia già dove deve andare. “Non sei ancora pronto” ribatte il puntiglioso Mika “ma per questo sei interessante”. “Sei una fragola Ogm, sei radioattivo” gli dice il suo giudice Fedez.
Highlights delle performance della seconda manche. Aspettando il verdetto, Alessandro Cattelan parla di Usong.it, che dà l’opportunità al pubblico di mandare dei brani inediti che poi potrebbero essere cantati dai finalisti di questa edizione. All’ulltimo scontro vanno i Komminuet. Morgan dice che c’è qualcosa di strano: per i Komminuet non aveva chiesto l’allestimento scenico che invece ha visto durante la loro esibizione e ha da ridire anche su quello dei The Wise. Pubblicità.
Tempo di ballottaggio: i The Wise cantano Mykonos dei Fleet Foxes; i Komminuet invece Virtual Insanity dei Jamiroquai. Morgan elimina i The Wise, così come Victoria e Mika.